In Press News, Primo Piano

ICC World Chambers Federation ha accolto, nella Catena di Accreditamento del Certificato Internazionale di Origine (CO), la Camera Economica Federale Austriaca e la Confederazione Nazionale Brasiliana dell’Industria (CNI) nonché nuovi membri italiani: la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di ChietiPescara e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo.

Con il nuovo status, le camere di commercio beneficeranno dell’uso dell’etichetta ICC del Certificato di Origine riconosciuta a livello internazionale e saranno in grado di collegare i Certificati di Origine da loro emessi al sito ufficiale di verifica ICC CO.

La catena di accreditamento del Certificato di Origine (CO)

Fondata dal WCF di ICC nel 2012, la catena CO comprende 733 Camere in tutto il mondo tra cui 28 Camere di Commercio italiane. Ad oggi, questo network di Camere emette complessivamente più di 8,5 milioni di Certificati di Origine all’anno, con l’etichetta ufficiale ICC WCF che garantisce l’adesione agli standard di certificazione universali – definiti dalle ICC WCF International CO Guidelines – per l’emissione di questo documento commerciale nei singoli Paesi. Sono attualmente 31 i Paesi aderenti alla CO Chain.

L’annuncio dei nuovi membri della Catena di Accreditamento è stato dato durante una riunione dell’ICC WCF International CO Council tenutasi presso la Camera di Commercio di Dubai il 21 novembre, che ha riunito 40 esperti provenienti da oltre 20 paesi. Presieduto da Martin Van der Weide, Origin Policy Manager presso la Camera di Commercio dei Paesi Bassi, il gruppo ha discusso una nuova strategia affinchè la CO Accreditation Chain si diffonda sempre più e contribuisca allo sviluppo di migliori processi e della digitalizzazione dei certificati di orgine.

Julie Sonladuangchanh, Project Manager di ICC WCF, ha dichiarato che ora più che mai le figure che operano nel settore del commercio internazionale sono alla ricerca di strumenti che li aiutino a mitigare i rischi di frode e garantire la sicurezza dell’operato. L’emissione di Certificati di Origine con l’etichetta ICC CO e la possibilità di verifica online sul sito dedicato ICC, leader nel campo CO, rappresenta una grande opportunità”.

Maggiori informazioni sul Certificato di Origine ICC

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search