In Press News, Primo Piano, Taxation

ICC Italia è lieta di invitarvi all’Open Day della Commissione Taxation, presieduta dall’Avv. Paolo de’ Capitani di Vimercate (Studio Uckmar Associazione Professionale), che si terrà giovedì 23 febbraio a partire dalle ore 14,30.

Alla riunione parteciperà anche Luisa Scarcella, ICC Global Policy Lead – Taxation and Trade.

L’incontro offrirà l’opportunità di discussioni interattive relative ai recenti sviluppi internazionali e alle tendenze emergenti nei settori di lavoro della Commissione. I partecipanti saranno inoltre aggiornati sul piano di lavoro fiscale e sull’agenda di diverse istituzioni internazionali.

I temi che verranno trattati nel corso della riunione.

Agenda

Legge di Bilancio 2023

  • sanatorie tributarie;
  • imposte straordinarie;
  • nuove ipotesi di rilevanza territoriale per le cessioni di partecipazioni in società immobiliari;
    disciplina delle criptoattività.

Breve rassegna delle più recenti istruzioni di prassi dell’Agenzia delle Entrate rilevanti per le imprese

  • Secondary adjustments, CFC, trust, passaggi generazionali.

Breve rassegna delle più recenti sentenze italiane e della Corte di Giustizia UE rilevanti per le imprese

  • Recenti pronunce sulla tassazione dei dividendi, credito di imposta per redditi esteri assoggettati a imposizione sostitutiva (Cass., Sez. V, 1° settembre 2022, n. 25698), sentenza CGUE, C-83/21 Airbnb Ireland e Airbnb Payments UK.

Altre novità in materia di fiscalità internazionale / lavori OCSE e relative interazioni ICC Parigi / proposte UE (Carbon Border Adjustment Mechanism; Pillar 2; DAC 8).

Breve commento sui profili tributari dello “Schema di d.lgs. attuativo della direttiva UE 2019/2121, che modifica la direttiva UE 2017/1132 in riferimento alle operazioni di riorganizzazione societaria transfrontaliere”.

Proposta di organizzazione di un webinar internazionale sulle imposte straordinarie nei diversi Paesi UE interessati – regolamento UE 2022/1854.

La Commissione Taxation di ICC Italia promuove un sistema fiscale internazionale equo e trasparente, che incoraggi gli scambi e gli investimenti stranieri e che elimini dunque le forme di protezionismo causa di distorsione della concorrenza del mercato. Rappresenta, attraverso il suo operato, il punto di vista delle imprese nelle varie sedi internazionali (ONU, OCSE, UE).

La Commissione predispone, inoltre, l’ICC Tax Digest, la newsletter in inglese di ICC Italia dedicata ad approfondimenti tematici e aggiornamenti in materia fiscale. Il Tax Digest viene condiviso con altri Comitati Nazionali ICC nel mondo al fine di creare un ampio network in materia fiscale.

L’evento è aperto a imprese e istituzioni. E’ necessaria la registrazione compilando il seguente form.

Vi aspettiamo per una giornata ricca di spunti e opportunità di networking.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search