In Banking, Formazione ed Eventi, Primo Piano

Il 29 settembre 2023 riparte l’Executive Course in Islamic Banking and Finance per la sua VI edizione organizzato da ICC Italia con il supporto di Netleg.

Il corso si terrà in modalità online e si articolerà in 4 week-end di lezioni.

L’Executive Course affronterà, in chiave comparatistica, le figure contrattuali più diffuse in materia bancaria e assicurativa focalizzandosi anche sugli ultimi sviluppi in tema di arbitrato. Esperti del settore metteranno a disposizione di professionisti, imprenditori e diplomatici, le loro competenze illustrando, con taglio pratico e casistico, anche le soluzioni adottate nella prassi.

ICC ha pubblicato un bando per garantire 2 borse di studio aperte ai professionisti under 35 in collaborazione con Netleg e 2 borse di studio riservate ai suoi Associati. Le borse di studio consistono nell’esenzione totale della quota di partecipazione per tutto il corso pari a € 1.500 (inclusa IVA al 22%) cadauna. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 30 giugno 2023 all’indirizzo icc@iccitalia.org con una breve lettera motivazionale, indicando nell’oggetto “Richiesta borsa di studio – Executive Course in Islamic Banking and Finance”.

Le candidature per le Quattro borse di studio per l’Executive Course in Islamic Banking and Finance 2023 sono ora chiuse. Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni sulle borse di studio disponibili o per qualsiasi domanda relativa al programma, siete pregati di contattarci via email all’indirizzo icc@iccitalia.org.

Segnaliamo inoltre il Live webinar “Banca e Finanza Islamica: origini e prospettive di sviluppo nell’ordinamento italiano” che si è tenuto il 25 Maggio, dove è stato presentato l’Executive Course, con la partecipazione del Professore e Avvocato Andrea Borroni, Jeremy Mah Waye Shawn, CEO di Neuxp e Francesco Petrucciano, Fellow presso il Centro Interdisciplinare per gli Studi sul Mondo Islamico dell’Università di Roma Tor Vergata.

Durante il webinar sono state presentate le principali caratteristiche del fenomeno della finanza islamica, a cavallo tra modernità e tradizione, le potenziali interazioni col sistema Italia e i recenti sviluppi in alcuni ordinamenti giuridici significativi insieme alle possibilità legate a mercati particolari (in primo luogo, l’Iran), solitamente meno attenzionati dai professionisti del settore legale e imprenditoriale.

Scopri di più sul Corso Executive

Executive Course Islamic Banking and Finance

Recent Posts

Start typing and press Enter to search