In Customs And Trade Facilitation, Primo Piano
Riunione Gruppo di Lavoro Accise | 17 aprile 2023

ICC Italia ha in programma, per il prossimo 17 aprile, una riunione del Gruppo di Lavoro Accise – coordinata da Andrea Camerinelli, Responsabile Accise e Dogane di Eni – riservata agli Associati e alle imprese del settore, per discutere una serie di tematiche di grande attualità.

L’ordine del giorno della riunione prevede, oltre al tema dell’applicazione del regime fiscale sugli oli vegetali e l’idrogeno, una condivisione delle esperienze delle aziende nella gestione delle accise e dei relativi obblighi fiscali, con particolare attenzione al trasporto. Verranno, inoltre, discusse le sanzioni sulle accise, sia a livello di armonizzazione europea che secondo quanto previsto a livello nazionale dal TUA (Testo Unico Accise), con i relativi risvolti penali.

Nel corso dell’incontro, l’Avv. Fausto Capello introdurrà il tema delle garanzie nell’obbligazione doganale durante il transito.

Infine, verranno condivise le prime riflessioni sulla legge di Delega Fiscale, che si preannuncia di grande rilevanza per le aziende che operano nel settore delle accise.

La riunione del Gruppo di Lavoro Accise rappresenta un’importante occasione per confrontarsi su tali temi e cogliere le opportunità offerte dalle ultime evoluzioni normative.

Scopri i Gruppi di lavoro attivi della Commissione Customs and Trade Facilitation.

Iscriviti per partecipare

Per partecipare devi essere Associato a ICC Italia o rappresentare un’impresa interessata alle tematiche trattate. Per maggiori dettagli compila il form.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search