In Food, Primo Piano
Small Business Champions 2023

Small Business Champions 2023: Aiutare i piccoli agricoltori a diventare globali

ICC, l’International Trade Centre (ITC) e WTO MSME (Gruppo di lavoro informale sulle micro, piccole e medie imprese dell’Organizzazione Mondiale del Commercio) lanciano un invito a presentare proposte per aiutare i piccoli agricoltori a diventare globali e parte attiva nel commercio internazionale.

Il commercio internazionale, infatti, può offrire opportunità e portare innovazione alle imprese di ogni dimensione. I piccoli agricoltori e le micro, piccole e medie imprese rurali (PMI) sono una categoria demografica importante, soprattutto in Italia dove rappresentano la maggioranza del settore privato. Tuttavia, queste imprese spesso hanno difficoltà di accesso alle informazioni, alla logistica e ai finanziamenti. Consentire a queste imprese di accedere ai mercati internazionali e alle catene di approvvigionamento ha quindi, importanti effetti moltiplicatori.

Obiettivi dell’iniziativa

  • Sensibilizzare le imprese e i decisori politici sulle particolari difficoltà che i piccoli agricoltori incontrano sia che si tratta di infrastrutture che di finanziamenti;
  • Evidenziare le best practice che stanno aiutando questa fascia demografica a internazionalizzarsi;
  • Sostenere la partecipazione dei piccoli agricoltori al commercio internazionale in un’ottica di innovazione e resilienza aziendale.

Invito a presentare proposte

Il Gruppo di lavoro informale sulle micro, piccole e medie imprese (MSME) dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), in collaborazione con la Camera di Commercio Internazionale (ICC) e l’International Trade Centre (ITC), invita a presentare proposte che aiutino i piccoli agricoltori ad operare a livello internazionale.

Chi può presentare le proposte?

Piccole medie imprese, associazioni industriali, camere di commercio e organizzazioni non governative.

Che tipo di proposte stiamo cercando?

Le proposte possono riguardare campagne di sensibilizzazione, concorsi, sviluppo di capacità, formazione e programmi di tutoraggio.
Le proposte devono avere una chiara prospettiva internazionale.
Le proposte devono essere concepite in modo tale da poter essere realizzate dall’ente che le presenta e non devono riguardare i negoziati del WTO o sulle modifiche proposte alle norme del WTO.

ICC, ITC e WTO Gruppo MSME utilizzeranno le proprie reti per sostenere e promuovere le proposte ritenute di maggior successo.
All’iniziativa parteciperà anche Google, che fornirà un sostegno, sotto forma di accesso a strumenti e formazione adeguati alla proposta vincente.

Le proposte dovranno:

  • descrivere dettagliatamente l’idea, gli obiettivi, le tempistiche e altre informazioni, a seconda dei casi;
  • non essere più lunghe di tre pagine;
  • essere inviate via mail a smallbusinesschampions@wto.org in formato Word o PDF entro il 5 maggio 2023.

Informazioni chiave da fornire

Quando si presenta una proposta, si prega di assicurarsi che siano presenti i seguenti punti:

  • nome dell’organizzazione
  • breve descrizione dell’organizzazione
  • nome del progetto proposto
  • tempistica del progetto
  • sfida affrontata/problema da affrontare
  • breve descrizione del progetto, incluse le attività da organizzare
  • obiettivi del progetto (compresi eventuali risultati specifici)
  • in che modo la promozione da parte del Gruppo di lavoro informale PMI, di ICC, ITC e WTO può sostenere la vostra proposta
  • referente (nome, telefono, e-mail)
  • breve CV delle persone che realizzano il progetto

Per ulteriori informazioni sulla modalità di presentazione della proposta scrivere all’indirizzo: smallbusinesschampions@wto.org.

Selezione

La selezione delle proposte sarà effettuata da rappresentanti di ICC, ITC e WTO Gruppo MSME.
I vincitori, saranno annunciati in un evento virtuale che si terrà presso la WTO in occasione della Giornata MSME, in programma per il 27 giugno 2023 e riceveranno un certificato.

Il premio

Google sponsorizzerà i premi. Tuttavia, i premi non sono monetari, riguarderanno la promozione da parte di tutte le organizzazioni e la formazione su misura per gli strumenti di Google.

Le candidature vincenti saranno diffuse da ICC, ITC e WTO Gruppo MSME attraverso i propri canali di comunicazione.

Scopri altre iniziative visitando la pagina ICC Agri-Food Hubs.

FAQ

Per ulteriori domande, si prega di contattare: smallbusinesschampions@wto.org

Quanto devono essere ambiziose le proposte e come devo finanziare il progetto?

Si raccomanda di sviluppare una proposta che rientri nelle capacità di realizzazione della propria organizzazione o partnership. Gli organizzatori non forniranno alcun finanziamento aggiuntivo.

Una stessa organizzazione può presentare più di una proposta?

Sì. Non c’è limite al numero di proposte. Non c’è limite al numero di proposte che una stessa organizzazione può presentare.

Posso presentare una proposta se sono un'azienda privata?

Le aziende private sono invitate a presentare proposte.

Posso presentare una proposta se sono un'organizzazione governativa?

Le organizzazioni governative sono invitate a presentare proposte se sviluppate in partnership con un’associazione industriale, una camera di commercio o un’organizzazione non governativa incentrata sulle PMI.

Che cosa significa "... deve essere concepito per essere consegnato dall'ente che presenta la proposta e non deve essere incentrato sui negoziati dell'OMC o sulle modifiche proposte alle regole dell'OMC"?

Gli organizzatori degli Small Business Champions chiedono ai partecipanti di sviluppare proposte che le loro organizzazioni siano in grado di realizzare senza una significativa assistenza esterna e che si concentrino specificamente sul commercio e la decarbonizzazione delle PMI, non sul lavoro dell’OMC.

Posso aspettarmi un sostegno finanziario dagli sponsor e dagli organizzatori per realizzare la mia proposta?

Purtroppo, nessuno degli sponsor o degli organizzatori dell’iniziativa Small Business Champions è in grado di fornire denaro o altro sostegno finanziario a una proposta vincente. I premi sono limitati alla pubblicità, alla formazione o ad altri “doni in natura” pertinenti.

Deputy-Director General for International Economic Affairs Ministry of Foreign Affairs of Uruguay

Recent Posts

Start typing and press Enter to search