In Press News, Primo Piano

È in corso a Dubai il 12th World Chambers Congress. Più di 1.000 rappresentanti di Camere di Commercio e imprese provenienti da 110 paesi.

Forum aperto al dibattito al cambiamento attraverso la cooperazione, il Congresso svolge un ruolo di catalizzatore per il progresso socio-economico, offrendo supporto e ispirazione alle Camere di Commercio e alle rispettive comunità imprenditoriali a livello globale per raggiungere nuovi obiettivi.

Sotto il tema ‘Generation Next: Chambers 4.0’, i delegati internazionali discutono delle questioni globali più urgenti.

Organizzato dalla ICC World Chambers Federation (WCF) insieme alla Camera di Commercio di Dubai, l’ evento mira a fornire ai delegati conoscenze e competenze per trasformare la rivoluzione digitale in un’opportunità per gli esseri umani e il pianeta: al termine del Congresso, infatti, ogni delegato avrà sviluppato un piano d’azione ad hoc per creare valore aggiunto per le Camere di Commercio, per le imprese e per le rispettive comunità.

John W.H. Denton AO sul 12th World Chambers Congress

Commentando l’inaugurazione del #12WCC, il Segretario Generale di ICC John W.H. Denton AO ha dichiarato: “C’è una sensazione palpabile qui al #12WCC di voler cogliere l’attimo e forgiare un nuovo futuro per le Camere di Commercio in un momento così cruciale“.

Nel suo discorso di apertura del Congresso, María Fernanda Garza – First Vice Chair di ICC – ha dichiarato: “Se la pandemia ci ha insegnato qualcosa, è che le questioni globali più urgenti richiedono più di un semplice dibattito. Richiedono collaborazione, pensiero strategico e azione concreta. Come leader, dobbiamo essere pronti a innovare di fronte alle sfide, sia a quelle esistenti che a quelle nuove, e intraprendere azioni coraggiose, insieme“.

44 sessioni e oltre 80 relatori

Tra i temi in agenda: come i delegati possono plasmare le Camere 4.0, come le Camere possono sopravvivere e prosperare in tempi incerti, come innovare per fornire soluzioni per il futuro e nuove possibilità per essere più sostenibili, digitalmente efficienti e resilienti.

Commentando il Programma, Hamad Buamim, Presidente e CEO della Camera di Dubai e Presidente della World Chambers Federation di ICC, ha dichiarato: “Il 12th World Chambers Congress di Dubai, primo Congresso delle Camere di Commercio ad esser ospitato nell’era post-Covid, dimostra come le Camere di Commercio si stiano adattando a una nuova realtà, modulando l’offerta dei propri servizi e individuando soluzioni che siano innovative e soddisfino le mutevoli esigenze dei propri associati. Siamo fiduciosi che Dubai sarà un Congresso memorabile in grado di offrire un quadro ben definito su come dovranno essere le Camere di Commercio del futuro“.

 

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search