In Food, Press News, Primo Piano

Siglato oggi a Roma l’accordo ufficiale tra ICC e FAO per rafforzare il coinvolgimento del settore privato nel campo della cooperazione internazionale.

Il Segretario Generale di ICC, John WH Denton AO, Ercole de Vito e Andrea Petrini hanno incontrato QU Dongyu, Direttore Generale della Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) per la firma del Memorandum of Understanding. Tra gli obiettivi dell’accordo un attivo coinvolgimento di ICC nel progetto FAO Hand in Hand Initiative (HIH) che mira ad accelerare la trasformazione agricola e lo sviluppo rurale sostenibile per sradicare la povertà (SDG 1) e porre fine alla fame e a tutte le forme di malnutrizione (SDG 2).

Si intensifica così la cooperazione tra ICC e le Agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (UN RBAs) nel settore agroalimentare già avviata a febbraio 2020 con la partnership siglata con il World Food Program (WFP) e la nomina di Ercole de Vito come ICC Food and Agriculture Lead for the UN RBAs.

Cruciale sarà il ruolo di ICC Italia e di Ercole de Vito nell’operare come Focal Point nel coordinare le attività tra le Agenzie UN con sede a Roma, il network globale ICC e il nuovo progetto ICC Agri-Food Hub.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search