In Customs And Trade Facilitation, Formazione ed Eventi, Primo Piano

I contratti internazionali tipicamente, tra le varie previsioni, includono clausole relative alla legge applicabile al contratto e clausole che identificano il foro competente in caso di controversia. Nelle relazioni commerciali tra Italia e UK è molto frequente che le parti scelgano di applicare al contratto la legge inglese o indichino come competente il giudice britannico, talvolta anche senza averne pienamente valutato la portata.

Visto che a seguito della Brexit, alcune norme dell’UE in relazione a questi aspetti non troveranno più applicazione, il Webinar offre in primis qualche spunto di riflessione sugli effetti – per le imprese italiane – della scelta della legge UK come regolatrice del contratto e poi evidenzia criticità del post Brexit, soprattutto per gli aspetti relativi alla giurisdizione competente e al riconoscimento delle sentenze in materia civile e commerciale.

Per ICC Italia interviene Maria Beatrice Deli – Segretario Generale

Intervengono

Valentina Baldini – Baker Hughes

Andrew G. Paton – De Berti Jacchia

Monique Sasson – D|R Arbitration & Litigation

Federica Tognoni – Gruppo Tesmec Spa

Approfondisci questi temi con il nostro Corso Executive in Contrattualistica Internazionale. Sono già disponibili tutte le informazioni su Date, Programma e Docenti dell’Edizione 2021.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search