Prof.ssa Barbara De Donno Segretario Generale ICC Italia

WE ARE ICC

ICC, da oltre un secolo contribuisce a regolare diversi aspetti del commercio internazionale attraverso l’elaborazione e codificazione di norme e prassi che, accettate universalmente, disciplinano in modo organico e univoco procedure altrimenti difformi da Paese a Paese, svolge oggi un ruolo di protagonista, di rappresentante della Diplomazia Economica che interloquisce con Stati, Agenzie delle Nazioni Unite, WTO e numerose altre organizzazioni dando voce al settore privato sul palcoscenico dei rapporti internazionali”.

Barbara De Donno
Segretario Generale di ICC Italia

POLICY

Per ciascuna area di interesse, e preferibilmente con un approccio interdisciplinare, ICC coinvolge tutti i suoi Associati e partner in un continuo dialogo che produce aggiornamenti di standard esistenti e linee guida, e proposte su questioni di rilievo per il commercio internazionale.Il know-how e la vision degli Associati fanno sì che l’organizzazione si evolva continuamente per soddisfare le mutevoli esigenze delle imprese e che Associati ed Esperti facciano affidamento sull’influenza di ICC per far conoscere il punto di vista delle imprese ai Governi e alle Organizzazioni intergovernative, le cui decisioni influenzano le finanze e le operazioni delle imprese in tutto il mondo, nella convinzione che il multilateralismo sia la soluzione migliore per affrontare le sfide e raggiungere gli obiettivi globali.

Le Commissioni di ICC esaminano le principali questioni di interesse per il mondo imprenditoriale (nelle aree sopra indicate) e sviluppano “policy” che trovano espressione in dichiarazioni e raccomandazioni, che consentono di contribuire alle discussioni intergovernative, e in standard, regole e codici che facilitano le transazioni commerciali internazionali. Alle Commissioni di ICC partecipano i Delegati internazionali, esperti di settore nominati da ciascun National Committee tra i componenti delle Commissioni nazionali “gemelle”.

ADVOCACY

Particolare rilievo ha l’azione di “advocacy” di ICC, che favorisce un dialogo costruttivo tra operatori e imprese con vocazione internazionale e gli interlocutori di riferimento, sia pubblici che privati, incoraggiando l’adozione di misure volte a promuovere la libera concorrenza e a ridurre gli ostacoli al commercio internazionale.

ICC veicola la voce delle imprese di ogni dimensione, ed in particolare quella più debole delle PMI, a livello nazionale e internazionale.

Sul piano nazionale ICC è in contatto con Associazioni di imprese e Ministeri, e a livello internazionale collabora con i principali organismi intergovernativi come l’OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio), l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e le Nazioni Unite – presso cui ICC gode dello status di Osservatore – assicurando che le istanze delle imprese ricevano adeguata considerazione.

ICC svolge un ruolo fondamentale nel rafforzare il coinvolgimento del settore privato nella cooperazione internazionale, come dimostrano coque de telephoneresourcesbrowse around these guys le collaborazioni con il World Food Programme – WFP e con la Food and Agricultural Organization – FAO.

Sono emblematiche di tale impegno le recenti iniziative dedicate al settore dell’Agri-Food, con il progetto internazionale ICC Agri-Food Hubs, al contrasto dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici, alla creazione di Centre of Entrepreneurship per le piccole e medie imprese e alla digital economy.

Questa capacità di creare un ponte tra settore pubblico e privato fa di ICC un’istituzione unica nel suo genere, in grado di rispondere alle esigenze di tutti gli stakeholder coinvolti nel commercio internazionale.

SIAMO CONNETTORI:
SERVIAMO E MOBILITIAMO UNA RETE GLOBALE DI CIRCA 45 MILIONI DI IMPRESE IN PIÙ DI OLTRE 100 PAESI

L'ARBITRATO ICC

L'Arbitrato ICC

Particolare rilievo e pregio ha inoltre acquisito, sin dal 1923, l’attività della ICC International Court of Arbitration, la Corte arbitrale Internazionale con sede a Parigi, che è tra le più rinomate istituzioni arbitrali internazionali.

La Corte, insieme all’ICC Centre for ADR, sostiene il commercio anche curando l’organizzazione di meccanismi di risoluzione di controversie alternativi rispetto alla giustizia ordinaria nazionale. Meccanismi che, oltre all’arbitrato, includono la mediazione, le valutazioni di esperti e i dispute board.
Si tratta di soluzioni, gestite dall’ICC Dispute Resolution Service – DRS, neutrali, affidabili e flessibili che soddisfano gli interessi e le esigenze di parti, imprese e governi, che provengono da diverse zone del mondo e operano in svariati settori dell’economia. L’accessibilità delle procedure di risoluzione delle controversie di ICC è agevolata dalla disponibilità di clausole standard e della regolamentazione delle procedure in numerose lingue.

INFORMAZIONE E FORMAZIONE

Sui temi che ne caratterizzano l’azione, ICC assicura ai suo Associati un continuo aggiornamento, attraverso il website e le newsletter, con particolare riferimento all’evoluzione della prassi e della disciplina di hard e soft law, nazionale e internazionale, nonché delle policy di ICC.

Negli stessi ambiti ICC, specializzata nella formazione aziendale e legale di livello mondiale, offre corsi e momenti di confronto, anche tailor-made, all’esito dei quali rilascia uno specifico “Certificate”.

ICC è anche Editore leader nel settore degli strumenti ICC destinati al commercio internazionale, ai servizi bancari e all’arbitrato.

Formazione ICC Italia
ICC offre un supporto tecnico giuridico sui diversi strumenti messi a disposizione delle imprese.
È sempre maggiore il numero degli operatori che si affidano agli standard di ICC per rendere più sicure le operazioni che prevedono elementi di internazionalità”.

Ercole de Vito
Chief Operating Officer – Direttore Operativo

Avv. Ercole de Vito Head of Business Development and External Relations di ICC Italia

Start typing and press Enter to search