In Food

di Fabrizio Paratore
Presidente della Commissione Food

Le attività della Commissione Food sono fissate con lo scopo primario di aumentare la competitività delle aziende del settore agro-alimentare con particolare riferimento alle piccole e medie imprese. Strumenti regolatori, best practices, linee-guida e modelli contrattuali vengono sviluppati per semplificare il commercio e implementare la modernizzazione delle attività produttive.

La Commissione ha delineato un percorso di formazione delle aziende, di dealers internazionali e dei professionisti da svilupparsi mediante la gestione di seminari, master brevi e pubblicazioni da elaborare in collaborazione con le altre Commissioni interessate e con altri Comitati internazionali di ICC.

Da settembre 2018, la Commissione avvierà il primo della seguente serie di incontri sul tema generale della “Legal Toolbox per esportare e proteggere i prodotti italiani”.

I temi all’esame della Commissione sono:

a. Come iniziare a guardare all’estero? – Primi passi attraverso contratti internazionali di agenzia, procacciamento d’affari, fornitura e co-packing.

Questo lavoro potrà essere condotto con la collaborazione della Commissione Bancaria, della Commissione Diritto e Pratiche del Commercio Internazionale e della Commissione Internazionalizzazione.

b. E-commerce! – La via più facile per contattare direttamente i consumatori. In collaborazione con la Commissione Digital Economy.

c. Esportiamo… ma il mio prodotto è in regola con le normative straniere? – La normativa europea è all’avanguardia nella sicurezza agro-alimentare ed è, quindi, probabile che non ci siano ulteriori requisiti igienico-sanitari del prodotto da dover rispettare. In collaborazione con: Comitati ICC di altri Paesi.

d. E l’etichettatura? – Approfondimento sulla normativa europea ed internazionale sull’etichettatura dei prodotti a protezione della sicurezza alimentare e la corretta informazione del consumatore. In collaborazione con la Commissione IP e con gli altri Comitati nazionali di ICC.

e. Sono prodotti tipici del nostro territorio… – Le indicazioni geografiche e la loro protezione in Europa e all’estero. Anche questo lavoro verrà svolto in collaborazione con la Commissione IP.

f. Bene, ora, consegniamo i nostri prodotti all’estero. – Come prevenire i rischi inerenti al trasporto nazionale e internazionale e l’impiego degli Incoterms® appropriati.

In collaborazione con: Commissione Bancaria, Commissione Diritto e Pratiche del Commercio Internazionale, Commissione Internazionalizzazione, Commissione Dogane and Trade Facilitation.

g. Sì, è possibile tutelare i crediti commerciali all’estero – Cautele pre-contrattuali e contrattuali, recupero, garanzie e assicurazioni per conseguire il prezzo delle merci. In collaborazione con: Commissione Bancaria.

h. C’è un problema con la mia controparte straniera? Dobbiamo risolverlo in modo rapido, definitivo e conveniente per continuare il business. – Mediazione ed arbitrato internazionale. Focus sulle Small Claims – Expedited Procedure Rules della Corte Internazionale di Arbitrato di ICC. In collaborazione con: Commissione Arbitrato (salvo altre)

La Commissione, inoltre, anche alla luce della recente designazione di ICC quale Osservatore presso l’ONU – Assemblea Generale delle Nazioni Unite, intende promuovere forme di collaborazione tra il settore privato e le UN Agencies (FAO, WFP e IFAD) con l’intento di supportare investimenti sostenibili e rafforzare le filiere di produzione locali.

Infine, la Commissione, con cadenza periodica, pubblicherà studi su tematiche di particolare interesse ed attualità per gli operatori del settore.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search