In Environment and Energy, Primo Piano
Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) | Opportunità di coinvolgimento

Survey on engaging the private sector to facilitate the creation of decent work and quality jobs in low Greenhouse Gas Emission sectors

Il Katowice Committee of Experts on Impacts of the Implementation of Response Measures (KCI) invita a partecipare ad una survey al fine di raccogliere il punto di vista e identificare le best practice del mondo delle imprese sull’impatto delle politiche di mitigazione per combattere i cambiamenti climatici, sulle iniziative adottate per implementarle e sull’eventuale ricorso a incentivi, nonché sulle partnership per facilitare la creazione di lavoro decorosi e di qualità nei settori a basse emissioni di gas serra.
Per far sentire la voce del settore privato, vi preghiamo di compilare il sondaggio qui entro lunedì 31 luglio 2023 alle 23:59 CEST.

UNFCCC Technology Mechanism Meetings

ICC ha l’opportunità di nominare rappresentanti del mondo delle imprese per partecipare alla 27ª riunione del Comitato esecutivo per la tecnologia (TEC) dell’UNFCCC, che si terrà dal 19 al 21 settembre 2023 a Bonn, in Germania. Questa riunione sarà seguita da un incontro congiunto del TEC e del Consiglio consultivo del CTCN, che avrà luogo il 22 settembre 2023 nello stesso luogo.

Il TEC, creato nel 2010, è il braccio politico del Meccanismo tecnologico dell’UNFCCC. Si concentra sull’identificazione di politiche che possono accelerare lo sviluppo e il trasferimento di tecnologie per il clima. Il CTCN è il braccio operativo e promuove il trasferimento accelerato di tecnologie per il clima. Il Consiglio consultivo del CTCN guida e supervisiona il lavoro del CTCN e si riunisce due volte all’anno. Ulteriori dettagli possono essere trovati sulle pagine web del TEC e del CTCN.

Se desiderate candidarvi per partecipare a queste riunioni di persona o online, vi preghiamo di compilare e inviarci il modulo di registrazione allegato entro giovedì 3 agosto 2023, ore 18:00.

UNFCCC Meeting on Loss and Damage

ICC ha l’opportunità di nominare rappresentanti del mondo delle imprese per partecipare alla 19ª riunione del Comitato esecutivo del Meccanismo internazionale di Varsavia per le perdite e i danni associati agli impatti dei cambiamenti climatici (WIM), che si terrà dal 19 al 22 settembre 2023 a Bonn, in Germania.

Il WIM è stato istituito nel 2013 per far fronte alle perdite e ai danni derivanti dai cambiamenti climatici nei paesi in via di sviluppo particolarmente vulnerabili attraverso tre funzioni principali: migliorare la comprensione delle strategie di gestione del rischio, rafforzare il dialogo tra gli attori interessati e migliorare l’azione e il sostegno, inclusi finanza, tecnologia e sviluppo delle capacità. Il Comitato esecutivo del WIM è incaricato di guidare l’attuazione di queste funzioni. Si prega di consultare la pagina web ufficiale della riunione per ulteriori informazioni, compresa l’agenda provvisoria, che sarà resa disponibile a tempo debito.

Se desiderate candidarvi per partecipare a queste riunioni di persona o online, vi preghiamo di compilare e inviarci il modulo di registrazione allegato entro lunedì 28 agosto 2023, ore 18:00.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search