In Digital Economy

Lo scorso 14 luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GURI n. 163) il Decreto del Mise del 24 giugno 2022 relativo a modalità e termini per la concessione ed erogazione delle agevolazioni connesse al fondo intelligenza artificiale (AI), blockchain e internet of things (IoT).Il fondo mira a supportare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione funzionali allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di AI, blockchain e IoT anche mediante il paradigma del metaverso.

Le agevolazioni sono destinate a progetti che prevedono attività di “ricerca industriale“, “sviluppo sperimentale“, “innovazione dell’organizzazione” e “innovazione di processo” come definiti dal Decreto. Il Decreto individua inoltre i settori strategici prioritari per l’attuazione dell’intervento: industria e manifatturiero; sistema educativo; agroalimentare; salute; ambiente ed infrastrutture; cultura e turismo; logistica e mobilità; sicurezza e tecnologie dell’informazione; aerospazio.

I soggetti che possono beneficiare delle agevolazioni includono le imprese di qualsiasi dimensione, costituite in forma societaria e che esercitano attività industriali di produzione di beni e servizi, agro-industriali, artigiane, di trasporto, di servizi alle imprese che esercitano le menzionate attività e i centri di ricerca con personalità giuridica. Le grandi imprese sono ammissibili solo per progetti in collaborazione effettiva con le PMI beneficiarie. È possibile anche presentare progetti in forma congiunta.

L’apertura dei termini è fissata al 21 settembre 2022, con possibilità di precaricamento della documentazione dal 14 settembre.

Tutte le informazioni e il testo del Decreto sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico al seguente link.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search