In Press News, Primo Piano

ICC ha pubblicato una serie di nuovi strumenti per consentire alle PMI, alle imprese e alle banche di prendere parte ad una ripresa inclusiva e resiliente alla pandemia Covid-19.

Dallo scoppio della pandemia, infatti, le PMI, le imprese le banche sono state costrette a confrontarsi con condizioni economiche incerte. Ad aggravare la situazione, le costose barriere commerciali e le pesanti restrizioni imposte dai governi. Molte piccole imprese soffrono a causa degli esigui finanziamenti e delle restrizioni agli scambi. Lo stesso accade per le startup che, al pari delle imprese, sono state costrette a ridurre il proprio personale ed i costi di esercizio.

Il focus su Startup e PMI

La pandemia ha portato alla luce le sfide comuni di PMI, dalle startup e dagli imprenditori alle prese con la mancanza di risorse e di canali adeguati per la condivisione delle informazioni. Per aiutare gli imprenditori a costruire una solida base per le loro nuove iniziative di business, ICC ha pubblicato una nuova serie di contratti modello per le startup.

Attraverso i Model Contracts for Start-ups, ICC mette a disposizione diverse risorse per guidare gli imprenditori a superare gli ostacoli e le sfide di questo momento difficile. La nuova guida ICC è stata redatta da avvocati e fondatori di startup di successo e fornisce agli imprenditori modelli contrattuali adattabili agli specifici contesti operativi. La pubblicazione è già disponibile in formato ebook nello store di ICC Italia.

Nelle prossime settimane, ICC terrà inoltre una serie di webinar – SME Lab Series rivolti a PMI, startup e imprenditori. Il primo, dedicato alla negoziazione, avrà luogo il 25 maggio e si concentrerà sulla divulgazione di informazioni riservate e sulle relazioni investitore-azionista.

Il secondo evento, sull’organizzazione aziendale, avrà luogo il 2 giugno e si concentrerà sulle relazioni tra amministratori e dipendenti e fornirà alcuni consigli e indicazioni in materia di proprietà intellettuale.

Il terzo e ultimo evento avrà luogo il 29 giugno e si concentrerà sul commercio nazionale ed internazionale; sulla gestione dei rischi operativi e sulla fornitura dei servizi.

ICC Handbook on Transport and the Incoterms© 2020 rules

ICC ha lanciato l’ultima edizione delle regole Incoterms® nell’ottobre 2019. Si tratta di un aggiornamento rispetto alle regole comunemente impiegate nei contratti di vendita di beni in tutto il mondo.

Il nuovo ICC Handbook on Transport and the Incoterms© 2020 rules è stato sviluppato per chiarire le questioni che sorgono nella prassi dei contratti di trasporto con particolare riguardo ai contratti di vendita B2B di beni vincolati alle regole Incoterms® 2020. L’approccio casistico è pensato per aiutare i lettori a gestire tutti i passaggi che coinvolgono le catene logistiche globali. Queste ultime sono state ulteriormente complicate dagli effetti della pandemia di Covid-19 che ha comportato l’aumento delle barriere commerciali. Numerose le chiusure delle frontiere nazionali e le oscillazioni globali di domanda ed offerta. La pubblicazione è già disponibile in formato ebook nello store di ICC Italia.

International Standard Demand Guarantees Practice (ISDGP 814)

Dopo quasi un decennio di applicazione delle regole uniformi ICC per le garanzie a prima richiesta (URDG 758), ICC ha raccolto le best practices globali nell’International Standard Demand Guarantee Practice (IDSGP).

Questa pubblicazione esamina 215 pratiche standard internazionali per chiarire a parti/richiedenti, beneficiari, garanti e controgaranti come applicare le regole e i principi delineati nella URDG 758. Questa pubblicazione fornisce una overview completa su tutto il ciclo di vita della garanzia, compresa la redazione e l’emissione nonché eventuali rifiuti e trasferimenti.

Nel contesto della pandemia legata al Covid-19, questa pubblicazione fornisce alle banche chiarezza sulle garanzie a richiesta e permette loro di essere leader nel loro settore di riferimento. Vi annunciamo sin d’ora che ICC Italia ne curerà una versione in italiano.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search