In Environment and Energy

gennaio 2017 – La Camera di Commercio Internazionale sostiene e promuove il rapporto “Better Business, Better World” della Commissione Business and Sustainable Development (BSDC), che rivela che i modelli di business sostenibile possono ingenerare una crescita economica per un valore di oltre 12 mila miliardi di dollari e creare 380 milioni di posti di lavoro entro il 2030.

Il rapporto è stato redatto da un autorevole gruppo di amministratori delegati di imprese e rappresentanti della società civile, tra cui il Segretario Generale di ICC, John Danilovich. L’iniziativa è stata lanciata da BSDC lo scorso anno, con l’obiettivo di promuovere l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) nel mondo imprenditoriale.
Dall’analisi è emerso che una strategia economica mondiale basata sugli obiettivi dell’Agenda 2030 potrebbe incrementare la crescita e la produttività in modo radicale: infatti, nei prossimi cinque anni i mercati “sostenibili” hanno un potenziale di crescita da due a tre volte superiore rispetto all’attuale aumento medio del PIL – con gli investimenti in infrastrutture sostenibili come driver.
Attualmente, molte start-up del valore di oltre 1 miliardo di dollari stanno perseguendo attività imprenditoriali in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, quali la creazione di sistemi di mobilità sostenibile e la produzione di energia pulita, ottenendo risultati estremamente soddisfacenti dal punto di vista dei profitti.

In occasione della presentazione del rapporto, avvenuta al Forum Philanthropreneurship a Vienna, John Danilovich ha dichiarato: “Better Business, Better World chiarisce che la sostenibilità non è più un mero lusso: si tratta invece di un elemento imprescindibile per l’incremento della produttività aziendale e la crescita. Gli SDGs creano enormi opportunità per le imprese che vogliono mettere la sostenibilità al centro delle loro attività.”

Benché molte aziende stiano già elaborando strategie interne volte a dare attuazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, il rapporto della BSDC promuove l’adozione di un’azione coordinata e diffusa da parte del mondo del business per affrontare sfide globali come il cambiamento climatico e le migrazioni forzate.

ICC sostiene che gli SDGs dovrebbero essere ribattezzati “BDGs”, Business Development Goals, in quanto rappresentano un’opportunità unica per le imprese, che sono chiamate a guidare la transizione verso un mondo migliore e più equo. Rinnovando il suo impegno, ICC auspica che il rapporto BSDC ispiri una nuova generazione di imprenditori che mettono al primo posto la sostenibilità. Il rapporto, che è attualmente in discussione al World Economic Forum a Davos, è scaricabile gratuitamente dal sito:report.businesscommission.org

Recent Posts

Start typing and press Enter to search