Intergovernmental Negotiating Committee on plastic pollution (INC-4)

Col concludersi del quarto round di negoziati per un trattato globale sulla plastica (Intergovernmental Negotiating Committee on plastic pollution (INC-4) di Ottawa, ICC riconosce che nonostante i passi in avanti finora compiuti, c’è ancora molto da fare.

In vista dei negoziati finali (INC-5), in programma a novembre a Busan, in Corea del Sud, ICC esorta infatti le Parti a collaborare fattivamente per superare le principali criticità legate all’inquinamento da plastica. L’obiettivo è garantire uno strumento efficace e giuridicamente vincolante a livello internazionale entro la fine del 2024.

Il trattato rappresenta un’opportunità unica per istituire un’economia circolare per la plastica, dove le imprese svolgono un ruolo cruciale. Tuttavia, le imprese hanno bisogno di una direzione chiara e di quadri politici efficaci per promuovere l’azione e l’innovazione, soprattutto le PMI. Allo stesso tempo, l’accordo avrà successo solo se sostenuto da solidi strumenti di implementazione per l’economia reale.

Nella sua dichiarazione di apertura dell’INC-4, a nome della comunità imprenditoriale globale, Raelene Martin – Head of Sustainability di ICC – ha dichiarato:

“An ambitious agreement can only be successful if backed by effective means of implementation for the real economy that can drive real business action and innovation, and also takes into account the needs of MSMEs, in particular in developing and emerging economies.”

La Martin ha individuato tre aree prioritarie di azione per il raggiungimento di risultati tangibili:

  • porre al centro del trattato un approccio basato sull’economia circolare;
  • affrontare le principali criticità legate ai rifiuti plastici;
  • promuovere innovazione e iniziative imprenditoriali.

Start typing and press Enter to search