La delegazione ICC composta da John Denton, Segretario Generale di ICC, Claire Millar, Chief of Staff di ICC, Ercole de Vito, ICC Agri-Food Lead for the UN RBAs e Sebastián Ferrari, Global ICC Agri-Food Hub Co-Lead è presente oggi presso la FAO per l’avvio del World Food Forum.
Ad unirsi ai lavori anche una delegazione di imprese, che prenderà parte all’Hand-in-Hand Investment Forum al via da domani fino al 20 ottobre.
Questi gli interventi della prima giornata: QU Dongyu, Direttore Generale della FAO, Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, Michael D. Higgins, Presidente d’Irlanda, Mariam Bint Mohammed, Ministro del Cambiamento Climatico e dell’Ambiente degli Emirati Arabi Uniti, Alvaro Lario, Presidente dell’ IFAD e Cindy McCain, Direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale. Sono stati trasmessi, inoltre, messaggi speciali di Papa Francesco e del Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
Nell’occasione è stato conferito il FAO Achievement Award ed è stata inaugurata una mostra speciale dedicata alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione (World Food Day), che si celebra oggi.
Lanciato nel 2021, il World Food Forum è una rete globale indipendente di partner promossa dalla FAO, creata e guidata dai giovani per trasformare i sistemi alimentari e contribuire attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), e ad affrontare le sfide della sicurezza alimentare e dell’agricoltura.
Il Forum comprende: il Global Youth Forum, lo Science and Innovation Forum e l’Hand-in-Hand Investment Forum, nati con lo scopo di supportare un dialogo intergenerazionale tra i leader e gli operatori del settore agroalimentare. I tre Forum rifletteranno sulle sfide e le crisi in corso, evidenziando l’importanza della collaborazione tra la generazione attuale e quella futura, per aumentare le competenze in materia di scienza, tecnologia ed innovazione e gli investimenti nei settori chiave della alimentazione e della agricoltura.
ICC, nell’ambito del progetto internazionale ICC Agri-Food Hub, è partner della Hand-in-Hand Initiative, iniziativa globale che mira a mobilitare gli investimenti attraverso la collaborazione tra settore pubblico e privato.