In Press News, Primo Piano

Riportiamo la dichiarazione del Segretario Generale di ICC John W.H. Denton AO a margine dei lavori del G7 di Londra.

Una riforma fiscale internazionale efficace è una questione di notevole importanza per il business globale. Questa dovrà assolvere alla duplice funzione di risanare le finanze pubbliche e di favorire la ripresa delle economie locali colpite dal Covid-19. L’azione internazionale giocherà un ruolo fondamentale nel soddisfare questi compiti imperativi.

L’impegno da parte del G7 sul tema della global tax è un passo avanti molto positivo in questo senso – ma abbiamo bisogno di un accordo finale che sia praticabile nell’economia reale. Servono regole comuni che abbiano un ampio sostegno che vada ben oltre quello del G7 e del G20. Le economie emergenti dovrebbero partecipare attivamente nel determinare le regole fiscali in modo che queste si applichino anche a loro in un quadro globale coerente.

Come abbiamo sottolineato più volta è imperativo sostenere l’inclusione in questo quadro dell’arbitrato e degli strumenti di risoluzione delle controversie. Si potranno così ridurre i rischi di controversie legate alla doppia imposizione.

ICC non vede l’ora di lavorare nelle prossime settimane con l’OCSE e tutti i governi coinvolti per sostenere la conclusione di un patto globale sulla riforma fiscale.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search