In Press News, Primo Piano

Lo scorso 15 dicembre ICC ha annunciato la formazione di un Legal Reform Advisory Board (LRAB) con il compito di sostenere gli sforzi di armonizzazione giuridica, promossi dalla ICC Digital Standards Initiative (DSI).

Nata nel 2020 in collaborazione con la Asian Development Bank (ADB) e il governo di Singapore, la ICC Digital Standards Initiative, iniziativa volta a promuovere la digitalizzazione degli scambi commerciali a livello globale, mira a incoraggiare l’inclusione e creare nuove opportunità per tutte le parti coinvolte nella filiera internazionale.

La necessità di una armonizzazione giuridica

I vantaggi della digitalizzazione del commercio sono infatti innumerevoli, contribuendo a rendere gli scambi più veloci, più economici, più sicuri e anche più sostenibili per l’ambiente, ma è indispensabile la creazione di un ambiente giuridico favorevole al commercio c.d. paperless. Negli ultimi anni si sono compiuti enormi progressi in materia di armonizzazione giuridica e la pandemia da COVID-19 ha enormemente accelerato la trasformazione digitale in numerosi settori, ma l’obsolescenza di diverse legislazioni continua a inibire la digitalizzazione in particolare della finanza commerciale.

Il Legal Reform Advisory Board

Il Legal Reform Advisory Board svolgerà un ruolo fondamentale nel contribuire all’accelerazione delle riforme legislative e a fornire maggiore sostegno ai paesi a basso reddito in cui è necessario un maggiore sviluppo di capacità. L’LRAB lavorerà sotto l’egida del Governance Board del DSI e comprenderà 30 esperti provenienti da tutto il mondo che condividono l’idea che un ambiente giuridico globalmente qualificato e armonizzato sia fondamentale per far sì che il commercio digitale diventi realtà.

Il nuovo Advisory Board – nominato a rotazione dal Segretario Generale ICC John W.H. Denton AO – è co-presieduto da Chris Southworth, Segretario Generale di ICC UK e da Valentina Mintah membro dell’Executive Board di ICC, esperta di dogane e logistica.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search