In Press News, Primo Piano

La Camera di Commercio Internazionale – ICC sta esortando l’Indonesia a convocare un vertice di emergenza delle nazioni del G20 per risolvere i ritardi nelle vaccinazioni e nei test, ritardi che stanno soffocando le catene di approvvigionamento globali e minacciando la ripresa economica a livello globale.

Il programma 2022 del G20 e del B20 inizia infatti con l’Indonesia quale nazione ospitante.

Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite – in un intervento al forum virtuale di Davos – ha affermato che fin quando non aumenterà il tasso di vaccinazione globale, continueranno ad emergere nuove varianti del virus Covid-19. Pertanto, la comunità internazionale ha il dovere di “affrontare la pandemia con equità” per il benessere del mondo intero.

IL RUOLO DEL BUSINESS

La comunità imprenditoriale indonesiana che lavora alla definizione dell’agenda del B20, conferma che il tasso di accesso ai vaccini è in crescita. Secondo i dati della Johns Hopkins University, infatti, circa il 15% della popolazione ha ricevuto la seconda dose di vaccino. Tuttavia, tale dato resta molto basso se confrontato con i tassi di vaccinazione dei Paesi con PIL pro capite più elevato, tra cui l’Australia (78,9%) e Singapore (82,9%).

Come afferma il Presidente del B20 Indonesia Shinta Kamdani, Chief Executive Officer di Sintesa Group, la distribuzione dei vaccini è un fattore importante per le imprese. “Dal momento in cui alcuni dei Paesi sottosviluppati hanno ancora un tasso di vaccinazione intorno al 10%, stiamo lavorando affinché vengano realizzati hub dedicati alla produzione dei vaccini”, ha detto Kamdani.

ICC ha condotto una campagna per sensibilizzare i Paesi sviluppati sulla distribuzione dei vaccini, sostenendo che porre fine alla pandemia è nell’interesse nazionale di ciascun Paese.

Il Segretario Generale di ICC, John Denton ha infatti osservato che, come previsto, si sono verificate sia le interruzioni nelle catene di approvvigionamento che le relative pressioni inflazionistiche dovute alla pandemia.

ICC: DALLA RETORICA ALL’AZIONE

Durante un’intervista alla ABC, John W.H. Denton AO ha criticato la retorica dei leader del G7 e del G20, ai cui discorsi non hanno fatto seguito azioni concrete.
Al meeting di apertura del B20 Indonesia il 27 gennaio, Denton interverrà per ribadire la necessità di convocare un vertice di emergenza del G20 per risolvere i problemi legati alla distribuzione dei vaccini.

Per saperne di più

Recent Posts

Start typing and press Enter to search