In Primo Piano

John Denton – Segretario Generale ICC – in una lettera aperta indirizzata ai Ministri del Turismo del G20 ha sottolineato la necessità di far ripartire il turismo internazionale bilanciando la necessità di ripartenza economica con la protezione della salute dei singoli.

Il Segretario Generale ha affermato che dopo aver rallentato la diffusione del virus attraverso la chiusura delle frontiere e la previsione di test all’arrivo, allo stato attuale sarà necessario elaborare un piano d’azione per passare alla fase successiva.

Denton scrive “Fino a quando non verrà sviluppato e distribuito il vaccino, il percorso più semplice e sicuro per un’economia globale aperta è la creazione di un sistema G20 di test pre-partenza che consentirebbe solo di viaggiare per coloro che non sono infettivi.”

Gli elementi chiave del sistema di test che potrebbe essere elaborato dal G20 sarebbero: standard globalmente riconosciuti per i test – ad es. impianti accreditati dove eseguire i test – una piattaforma che raccolga i risultati dei test – ad esempio Aokpass – ed un’app che sarebbe una sorta di passaporto digitale e consentirebbe di verificare lo stato di salute dell’utente pur rispettandone la privacy.

L’introduzione di questo sistema consentirebbe di ottenere benefici a medio e lungo termini grazie alla possibilità di salvaguardare il settore turistico e riaprire ai viaggi internazionali quando sarà disponibile il vaccino.

Leggi la lettera di John Denton ai Ministri del turismo del G20

Recent Posts

Start typing and press Enter to search