In Knowledge Sharing Platform

L’imminente pubblicazione del nuovo regolamento europeo in materia di esportazione, intermediazione, assistenza tecnica, transito e trasferimento dei prodotti a duplice uso (e cioè i prodotti che possono avere un utilizzo sia civile sia militare) sostituirà l’attuale regolamento (CE) 428/2009 e introdurrà importanti novità. Di particolare rilevanza la previsione di nuove tipologie di autorizzazioni, l’ampliamento della facoltà delle autorità di estendere i propri controlli anche a prodotti non individuati dalla normativa come prodotti a duplice uso, nonché sui controlli relativi all’assistenza tecnica e ai prodotti di cyber-surveillance.

Il webinar mette a fuoco i principali adempimenti normativi derivanti dalla riesportazione di prodotti di origine statunitense con un intervento in lingua inglese. Per le imprese è fondamentale adottare un programma interno di conformità (il cosiddetto “Internal Compliance Program” o “ICP”), contenente le procedure da seguire per garantire il rispetto della normativa applicabile in materia di esportazioni, l’adozione del quale potrebbe costituire un requisito necessario per beneficiare di alcune autorizzazioni all’esportazione.

Obiettivo del webinar è quello di fornire le nozioni fondamentali in materia, anche da un punto di vista pratico attraverso l’analisi oggettiva dei prodotti, ai fini della valutazione del rischio da parte delle imprese.

RELATORI

Hanz Giovanni Chiappetta – Lawtelier Avvocati Associati

Matteo Mussi – Lawtelier Avvocati Associati

Michele Ghirardi – Ingegnere

Donald Kassilke – Lawtelier LLP

 

Non sei riuscito ad assistere al webinar? Visita lo shop di ICC Italia.

 

 

 

Recent Posts

Start typing and press Enter to search