In Taxation

Una guida all’utente per la presentazione della domanda di leniency a livello mondiale

 

Durante il Pre-ICN Forum dello scorso 20 marzo a Nuova Delhi, è stata lanciata la seconda edizione del Manuale ICC di Leniency.

Il nuovo Manuale, dove sono indicate le pratiche di leniency diffuse in oltre 30 Paesi, intende chiarire il processo che accompagna la richiesta della domanda di leniency assistendo le imprese dal deposito della domanda e quindi dal primo contatto con l’autorità garante fino alla decisione finale.

Ogni Stato ha una sua scheda informativa elencante i diversi punti che i richiedenti devono prendere in considerazione, a seconda della giurisdizione a cui si fa riferimento, al fine di applicare in modo corretto la leniency. Queste le parole di Marcin Trepka, Co-chair della Task Force on Cartels and Leniency insieme all’Avv. Luciano Di Via, in merito al Manuale:

“Il Manuale ICC di Leniency continua ad essere un riferimento per ogni azienda che desidera ottenere immunità dalle sanzioni di antitrust. Il nostro scopo è che questa seconda edizione – costruita dalle imprese per le imprese – possa aiutare a chiarire il processo di applicazione della leniency per le aziende in entrambi i contesti locali e multi giurisdizionali”. La seconda edizione dell’ICC Leniency Manual è scaricabile al seguente link.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search