In Food, Press News, Primo Piano

Prende forma la partnership tra ICC e l’agenzia UN World Food Programm (WFP). Come annunciato lo scorso aprile, ICC e WFP si impegnano a realizzare, entro il 2030, gli obiettivi dei programmi United Nations Sustainable Development Goals (SDGs) e Goal 2: Zero Hunger.

Si è tenuta venerdì 28 maggio una storica tavola rotonda in cinque sessioni alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Ercole de Vito, Head of Business Development di ICC Italia e ICC Agri-Food Lead nonché il Segretario Generale di ICC John W.H. Denton AO. Tra gli interventi anche quello di Chris Southworth, Segretario Generale di ICC UK e Gabriella de Figueiredo Dorlhiac Segretario Generale di ICC Brasile. Per la prima volta il World Food Programm (WFP) ha coinvolto direttamente il settore privato nella definizione del suo nuovo Strategic Plan. L’evento ha testimoniato il ruolo cruciale che il settore privato può e deve ricoprire nel campo della cooperazione internazionale portando la voce del business all’attenzione dei decision makers istituzionali. ICC ha coinvolto nel dialogo con il WFP oltre 20 imprese, appartenenti a tutta la filiera agroalimentare e dei servizi, per un diretto e proficuo scambio di idee.

LA COLLABORAZIONE TRA ICC E WFP

Nell’ottobre 2020, il WFP ha iniziato lo sviluppo del nuovo piano strategico (2022-2026). Il piano strategico sarà presentato ufficialmente durante il Consiglio Esecutivo che si terrà a novembre 2021. Per facilitare la definizione di una strategia coerente con i bisogni delle popolazioni locali, il WFP è da tempo impegnato nella mappatura dei possibili stakeholder e partners. ICC è ovviamente in prima linea nel rappresentare gli interessi dei business leader del settore privato.

L’evento ha offerto anche l’opportunità di definire meglio come il WFP e il settore privato possano lavorare insieme per costruire sistemi alimentari più resilienti e integrati. La tavola rotonda si colloca nel quadro del prossimo UN Food System Summit, in programma a New York a settembre 2021.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search