Il settore privato ha da sempre un ruolo importante nello sviluppo delle tecnologie ICT. Come rappresentante di 45 milioni di aziende di tutte le dimensioni e settori in oltre 100 paesi, ICC è impegnata a garantire l’accesso alle tecnologie digitali. L’obiettivo è dare centralità all’economia digitale e salvaguardare il corretto funzionamento delle infrastrutture strategiche.
Nel contesto dell’attuale pandemia di COVID-19 è fondamentale, per le imprese e i governi, poter fare affidamento su reti digitali sicure e resilienti al fine di proteggere le vite e i mezzi di sussistenza di miliardi di persone in tutto il mondo.
ICC lavora con i governi e le imprese per affermare l’importanza di una strategia di sicurezza informatica che permetta un accesso ad Internet più trasparente. Per ICC è importante costruire una comprensione condivisa dei rischi legati alla cybersecurity. Servono risposte certe, comprese leggi e norme, nazionali e internazionali, sul tema. Comprensibilmente i governi e le imprese hanno ruoli e sfide diverse da affrontare nel campo della cybersecurity ma sono chiamati ad una fattiva collaborazione.
Maggiori informazioni sul nuovo ICC Policy Primer on Cybersecurity.