In Press News, Primo Piano

Il B20 è il forum ufficiale di dialogo del G20 con la comunità imprenditoriale globale. Fondato nel 2010, il B20 è tra i più importanti Engagement Group del G20. Riunisce oltre 1.000 delegati provenienti dai Paesi del G20, i vertici delle principali multinazionali e circa 2.000 partecipanti in rappresentanza di una comunità imprenditoriale che conta oltre 6,5 milioni di imprese. L’obiettivo del B20 è di formulare raccomandazioni indirizzate alla Presidenza di turno del G20 sui diversi settori strategici.

Il B20 Indonesia 2022 Advancing Innovative, Inclusive and Collaborative Growth invita i leader del G20 ad agire per sostenere una ripresa dell’economia globale inclusiva e sostenibile. Il forum opererà attraverso sette Task Forces e un Action Council che avrà il compito di tradurre la vision del B20 in risultati concreti. Il B20 Indonesia 2022 è si inserisce sulla scia del B20 Italy 2021.Questi i settori chiave:

  • Trade & Investment
  • Energy, Sustainability, & Climate
  • Digitalization
  • Finance & Infrastructure
  • Future of Work & Education
  • Integrity & Compliance
  • Women In Business Action Council

Quest’anno, un’enfasi speciale sarà data alla partecipazione delle donne e alle loro posizioni di leadership

Shinta Kamdani, ICC Executive Board Member e Regional Coordinator for the Asia-Pacific region è stata nominata Presidente del B20. E’ la prima volta in cui una donna con una formazione legata a un’economia asiatica in via di sviluppo ha assunto il ruolo di Presidente del B20.

ICC PRESENTE NELLE SETTE TASK FORCE DEL B20

ICC è l’unico partner della rete di organizzazioni globali ad avere un ruolo in tutte Task Force del B20: commercio e investimenti; Energia, Sostenibilità e Clima; Digitalizzazione; Finanza e Infrastrutture; Il futuro del lavoro; Integrità e Conformità; Donne nel mondo del Business.

ICC First-Vice Chair Maria Fernanda Garza, ICC World Chambers Federation Executive Committee Member and G20 Representative Yassin al-Suroor, ICC Executive Board Member Xu Niansha e ICC Executive Board Member and ICC Turkey Chair Rifat Hisarciklioglu, sono stati nominati nell’High Level International Advocacy Caucus del B20.

John W.H. Denton AO, Segretario Generale ICC, è stato nominato per il secondo anno Co-presidente della Task Force Finance and Infrastructure.

Ospite il 27 gennaio all’Inception meeting del B20 insieme a Mari Pangestu, Managing Director of Development Policy and Partnerships presso la World Bank, Denton ha discusso della ripresa e della crescita post-pandemia, sottolineando la necessità di una governance più attenta e di un maggiore impegno a livello globale.

In linea con la mission che da sempre caratterizza l’organizzazione, ICC lavorerà fianco a fianco con il B20 per far sì che la voce delle imprese sia ascoltata e si arrivi a risultati concreti.

Per saperne di più

 

Recent Posts

Start typing and press Enter to search