In Press News, Primo Piano

Durante un evento organizzato lo scorso 2 dicembre dal Gruppo di lavoro informale sulle micro, piccole e medie imprese (MPMI), è stato lanciato il nuovo sito online Trade4MSMES, piattaforma sviluppata da ICC in collaborazione con Global Trade Help Desk e ICC Centres of Entrepreneurship per supportare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) impegnate nel commercio internazionale, nonché tutti i soggetti interessati a tematiche commerciali.

Strumento a supporto delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) nel commercio internazionale

Trade4MSMES è uno strumento volto ad aiutare le piccole imprese a trovare informazioni relative al commercio che possono contribuire a migliorare la loro capacità di effettuare scambi con l’estero. La piattaforma, infatti, rappresenta una guida per una panoramica sugli aspetti chiave del commercio internazionale: informazioni base utili per approcciarsi agli scambi di merci e servizi con l’estero, una guida sui più diffusi documenti necessari per l’esportazione, sulle regole Incoterms® e i principali tipi di contratto internazionale, sui traporti e i pagamenti, su e-commerce e sulla risoluzione delle controversie.

Trade 4MSMES offre inoltre un accesso diretto a siti di terze parti utili per gli operatori del commercio internazionale, come database, corsi di formazione e reti online. Infine, può contribuire a indirizzare i responsabili delle politiche di sviluppo a progettare misure specifiche adatte alle esigenze delle piccole imprese.

L’Informal Working Group on MSMEs è un gruppo di membri dell’Organizzazione mondiale del commercio, creato nel 2018 per facilitare l’accesso delle aziende più piccole al sistema degli scambi internazionali.

Lancio della Piattaforma Online Trade4MSMEs “Press Conference: WTO Services Domestic Regulation Negotiations Concluding Meeting”

Recent Posts

Start typing and press Enter to search