In MYICC Italia

Il lockdown ha determinato per le società italiane, quotate e non, rilevanti perdite di valore che potrebbero renderle bersaglio, seppur mobile, di scalate ostili operate da investitori stranieri.

In un momento in cui i mercati sono caratterizzati da estrema volatilità siamo dinanzi a nuove sfide e gli investitori esteri potrebbero trarne l’abbrivio per acquisti predatori di attività strategiche: il danno che ne deriverebbe per l’economia nazionale sarebbe tanto maggiore quanto più gli investitori esteri operassero in settori chiave per l’economia interna.

Al Regolamento U.E. 2019/45 che già interveniva in materia, si aggiunge il Decreto Liquidità (D.L. 23/2020)il quale rafforza il sistema del Golden Power ampliando lo spettro dei poteri ispettivi e di vigilanza ed estendendo i settori sottoposti a verifica: le acquisizioni del controllo da parte di investitori esteri europei e l’assunzione di partecipazioni almeno pari al 10% da parte di acquirenti extra-U.E. Tra le novità figura anche l’inclusione di Banche ed Imprese di assicurazione nell’ambito degli operatori strategici.

Q&A

Durante il Webinar verrà dedicato uno spazio di 15 minuti circa alle domande dei partecipanti.

Ascolta la registrazione del Live Webinar

La Nuova Disciplina Del Controllo Degli Investimenti Stranieri. Profili Applicativi E Rischi Di Overregulation

Dalle 17.30 #LIVE con l'avv. Luciano Di Via e il Prof. Avv. Giulio Napolitano per parlare della nuova disciplina del controllo degli investimenti stranieri: profili applicativi e rischi di overregulation

Pubblicato da ICC Italia su Martedì 19 maggio 2020

Media Partner

logo-fortune-italia
Recent Posts

Start typing and press Enter to search