In Food, Press News, Primo Piano

Da oggi, ad un anno dal lancio ufficiale nel marzo 2022, ICC Agri-Food Hub Italia avrà un collegamento con i Paesi dell’area Latam (Latin America) grazie all’ICC Agri-Food Hub Argentina.

L’Hub argentino del progetto internazionale ICC Agri-Food Hubs è stato presentato ieri presso la sede di ICC Argentina a Buenos Aires da Ercole de Vito, in qualità di ICC Agri-Food Lead for the UN Rome Based Agencies .

ICC Agri-Food Hub Argentina opererà come hub regionale per tutta l’area dell’America Latina, facilitando la cooperazione e il dialogo tra imprese del settore agroalimentare e i governi, le agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (FAO, WFP e IFAD) e gli altri stakeholders con l’obiettivo di promuovere pratiche agricole sostenibili e sicurezza alimentare nell’area latino-americana.

All’evento, che si è svolto in presenza, hanno partecipato rappresentanti dei settori agricolo e zootecnico del Paese.

Nei giorni precedenti al lancio, de Vito ha incontrato i principali stakeholders per valutare future partnership con ICC.

Il primo della serie di incontri si è tenuto lunedì 6 marzo, con i rappresentanti di ICC Argentina insieme a FAO Argentina per lavorare ad un’agenda volta a promuovere la sostenibilità nelle pratiche agricole, la sicurezza alimentare e la promozione del commercio internazionale.

Martedì 7 marzo Ercole de Vito ha partecipato a Expoagro Argentina, una delle più grandi fiere agricole sulle ultime tecnologie, i prodotti e i servizi legati all’ agricoltura, per un confronto con i rappresentanti della Sociedad Rural Argentina e del Movimiento CREA, Instituto Interamericano de Cooperación para la Agricultura (IICA), MAIZAR – Asociación Maíz y Sorgo Argentino, Aapresid (Argentine No Till Farmers Association).

De Vito ha poi incontro Claudio Farabola, CEO della Camera di Commercio Italiana in Argentina.

Questi incontri hanno messo in luce i possibili sviluppi per innovare e far crescere il settore agricolo nel Paese.

Scopri di più sul Progetto internazionale ICC Agri-Food Hubs e le attività di ICC Agri-Food Hub Italia.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search