In Press News, Primo Piano

A seguito della visita in Ucraina di John W.H. Denton AO, Segretario Generale di ICC, e dell’anniversario della firma della partnership con World Food Programme, ICC è lieta di annunciare il lancio di una campagna sulla piattaforma ShareTheMeal per sostenere la risposta alla crisi e gli sforzi dell’Agenzia UN per raggiungere i 6 milioni di ucraini entro la fine del mese di giugno. Da febbraio, la guerra in Ucraina sta devastando il paese e provocando la peggiore crisi in Europa dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Il protrarsi dei combattimenti ha comportato infatti una crisi umanitaria e alimentare di dimensioni senza precedenti. La destabilizzazione nel continente sta avendo, inoltre, pesanti conseguenze per l’economia mondiale.

Dall’inizio del conflitto, il WFP ha sostenuto milioni di ucraini attraverso assistenza alimentare o in trasferimenti di denaro. La strategia di risposta all’emergenza del WFP si basa su tre pilastri:

  1. Assistenza alimentare in natura alle città assediate e alle popolazioni colpite dal conflitto;
  2. Assistenza attraverso il trasferimento di denaro, laddove i mercati e il settore finanziario sono ancora funzionanti;
  3. Preservare le funzionalità del mercato alimentare fornendo liquidità a sostegno dei sistemi alimentari nazionali e delle value chain attraverso l’identificazione delle lacune di approvvigionamento da colmare.

È possibile sostenere ICC e WFP nel fornire assistenza alimentare in Ucraina partecipando alla campagna di raccolta fondi qui.

Questa partnership conferma l’assunzione da parte di ICC di un ruolo di primo piano nel sostenere l’azione del settore privato in risposta alla crisi in Ucraina. In qualità di rappresentante istituzionale di oltre 45 milioni di imprese in più 130 Paesi, ICC ha mobilitato il network globale e costruito collaborazioni con partner strategici per proteggere vite e mezzi di sussistenza, sostenere gli sforzi umanitari e promuovere la continuità operativa e la resistenza economica.

Al seguente link è possibile approfondire l’azione di ICC in risposta alla crisi in Ucraina.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search