In Customs And Trade Facilitation, Primo Piano

Le più grandi compagnie marittime hanno sottoscritto un impegno ad emettere in digitale il 50% di polizze di carico entro 5 anni e il 100% entro il 2030.

La digitalizzazione dei documenti commerciali ha un grande potenziale per rimuovere alcuni ostacoli nel commercio internazionale a vantaggio dell’operatività e della sostenibilità. La digitalizzazione dei documenti ha radicalmente trasformato settori come quello bancario, dei trasporti e delle telecomunicazioni. Queste industrie stanno implementando sempre più sistemi digitali per consentire l’emissione di “e-ticket” e transazioni “paperless” a vantaggio dei loro ecosistemi. Anche il commercio internazionale ha migliorato le sue capacità digitali, ma ancora molto deve essere attuato.

La polizza di carico originale è uno dei documenti commerciali più importanti, quale titolo rappresentativo della merce, come ricevuta per le merci spedite e quale prova dei termini e delle condizioni concordate. Tuttavia, la polizza di carico spesso dipende ancora dal trasferimento fisico del documento. I clienti sono spesso tenuti a inviare e ricevere carta, ottenere timbri e firme per eseguire il trasporto fisico dall’origine alla destinazione. Questo rappresenta un processo che richiede tempo ed è costoso dal punto di vista ambientale per gli operatori.

Una polizza di carico elettronica potrebbe far risparmiare agli operatori 6,5 miliardi di dollari in costi diretti e consentire una crescita annuale del commercio globale di 30-40 miliardi di dollari. Allo stesso modo, la digitalizzazione di questi processi porterebbe benefici sostanziali all’ambiente, eliminando la necessità di documenti cartacei e del relativo trasporto.

Le più grandi compagnie marittime – tra cui Msc, Maersk, CMA, Evergreen raggruppate nella Digital Container Shipping Association (DCSA) – hanno sottoscritto un impegno a convertire in digitale il 50% delle polizze di carico entro cinque anni e il 100% entro il 2030. Ciò rappresenta un cambiamento significativo per questo settore, che porterebbe notevoli vantaggi a operatori e al commercio globale. È importante che tutte le parti coinvolte – spedizionieri, governi, istituzioni finanziarie e agenzie assicurative – lavorino insieme per trasformare questo impegno in realtà.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search