In Commercial Law And Practice, Press News, Trade and Investment

Martedì 23 giugno è stato eletto Ajay Banga – CEO di Mastercard – come nuovo Presidente della International Chamber of Commerce durante il meeting annuale dell’ ICC World Council tenutosi in modalità online.

Ajay Banga, che già nel 2018 ha ricoperto la carica di Primo Vice-Presidente, succede a Paul Polman – Presidente per il biennio 2018-2020 – il quale è stato nominato Presidente onorario di ICC.

Durante il meeting è stata eletta come Vice-Presidente, Maria Fernanda Garza – CEO di Orestia e attuale membro del Consiglio Direttivo di ICC – diventando la prima donna a ricoprire questa carica nella storia di ICC.

Eletti anche 7 nuovi componenti del Consiglio Direttivo di ICC, rafforzando la diversità nella leadership di ICC con maggiore inclusività di genere ed etnia: tra questi è stato nominato anche Dario Gallina – Presidente della Camera di Commercio di Torino.

Ajay Banga, prima di entrare in Mastercard, ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Citigroup in Asia. Ha lavorato come membro della Commissione per il Rafforzamento della Sicurezza Informatica Nazionale del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e in passato è stato membro del Comitato Consultivo per la Politica Commerciale e i Negoziati di Obama. Banga è anche membro del Consiglio di Vigilanza del Weill Cornell Medical College, e direttore della Dow Inc. nonché membro dei suoi Comitati di Remunerazione e Governance.

“Sono lieto di ricoprire il ruolo di Presidente di ICC, subentrando al mio amico Paul Polman. In questo momento difficile, intendo investire sul lavoro già avviato in ICC e garantire che l’Organizzazione, a nome delle imprese a livello globale, continui a promuovere una maggiore prosperità e maggiori opportunità per tutti, rappresentando una voce fondamentale nella costruzione di un’economia globale che sia sostenibile e inclusiva.”, così il nuovo Presidente ICC ha commentato la sua nomina.

Maria Fernanda Garza – Presidente uscente di ICC Messico – sin dal 2014 è membro del Comitato Esecutivo di ICC, Coordinatore Regionale di ICC per gli Stati Uniti e membro dell’organo di governo della Corte Internazionale di Arbitrato di ICC.

Garza ha in più occasioni sostenuto l’importanza dell’etica aziendale e del rispetto degli standard di corporate governance. E’ un ex membro del Comitato consultivo per gli Affari Internazionali del Ministero del Lavoro e del Comitato Consultivo Nazionale dell’ACLAN. E’ attualmente membro del Consiglio di Amministrazione della Corporate Responsibility Alliance Aliarse.

Al meeting hanno preso parte il Segretario Generale di ICC Italia – la Prof.ssa Maria Beatrice Deli e il Dott. Marco Felisati, Vice Presidente di ICC Italia e Vice Direttore Area Affari Internazionali di Confindustria.

Leggi il Comunicato Ufficiale di ICC

Recent Posts

Start typing and press Enter to search