In Customs And Trade Facilitation, Press News, Primo Piano
Commissione Dogane – Programmazione 2024

Numerose le sfide che si pongono per le imprese nel 2024 e che saranno oggetto di esame e confronto durante i lavori della Commissione Customs & Trade facilitation di ICC Italia: il CBAM – il nuovo tributo ambientale per il quale la scadenza per la presentazione del primo rapporto è fissata entro la fine del mese di gennaio 2024; il nuovo Regolamento UE sulla “deforestazione zero” che entrerà a regime a fine 2024; la Plastic Tax, soggetta già a più rinvii di cui l’ultimo al 1° luglio 2024.

Non mancheranno poi approfondimenti sulle riforme del Codice doganale dell’Unione e dell’AEO, ma anche sull’attuazione della Riforma Fiscale, che riguarderà anche la legislazione dogane e accise, in particolare nell’ottica della semplificazione e informatizzazione. E ancora, gli Accordi di Libero Scambio dell’Ue con Mercosur, India, Nuova Zelanda.

Questo il programma d’azione per l’anno nuovo tracciato dal Presidente Sara Armella e dal Coordinatore Filippo Mancuso, alla presenza del Segretario Generale Barbara De Donno, di concerto con tutta la Commissione, sentita in un breve giro di tavolo nel corso di una riunione on line svoltasi giovedì 14 dicembre, e conclusasi con un cordiale scambio di auguri per le imminenti Festività.

L’appuntamento con la Commissione Customs & Trade facilitation di ICC Italia è, quindi, per il 14 febbraio 2024.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione alla Commissione, potete visitare la pagina dedicata e contattare icc@iccitalia.org.

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca