In Environment and Energy, Press News, Primo Piano

La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ha finalmente avuto inizio, con la cerimonia di apertura che si è tenuta giovedì scorso, 30 novembre a Dubai.

Punto di riferimento per imprese e industria, ICC ospiterà nelle prossime settimane briefing giornalieri presentando rapporti e raccomandazioni che avranno come destinatari le istituzioni e i responsabili delle politiche climatiche di tutto il mondo.

In occasione dell’Energy and Industry Day di oggi, martedì 5 dicembre, ICC ha predisposto e renderà pubblico il rapporto ICC Proposals for Effective Carbon Pricing: Leakage and Linkage Considerations allo scopo di fornire indicazioni chiave a Governi e decisori politici per affrontare al meglio il fenomeno del carbon leakage e promuovere misure di carbon linkage nell’ottica di una maggiore cooperazione internazionale e nella previsione di un più efficace sistema di carbon pricing.

ICC è inoltre lieta di comunicare che nella giornata odierna verrà reso pubblico il rapporto complementare sviluppato da Melanie Laloum, ICC Lead Econmist, intitolato: Carbon pricing and inflation: a dilemma?  Il documento, che fa luce sugli effetti generati dal carbon pricing sul fenomeno dell’inflazione, mira a rispondere e a fare chiarezza su alcuni punti di interesse comune. In particolare, il rapporto solleva alcuni interrogativi: prezzi del carbonio più alti accelereranno l’infrazione? In tal caso, quale sarà la durata di questo impatto? Sono identificabili potenziali politiche di mitigazione dello shock inflazionistico risultante?

I rapporti verranno resi pubblici nella giornata di oggi, sesta giornata di lavori di COP28, in occasione dell’Energy and Industry Day, durante l’evento di lancio Towards a robust global carbon market: addressing Leakage and Linkage che si terrà presso la Trade House della Blue Zone (e sarà trasmesso in diretta) e vedrà partecipare esperti del settore pubblico e del settore privato per uno scambio approfondito sulle sfide e le prospettive del carbon pricing a livello globale; nonché per promuovere l’applicazione delle raccomandazioni di ICC rivolte ai governi nella previsione dello sviluppo di sistemi efficaci di carbon pricing, indispensabili per migliorare un mercato globale del carbonio sostenibile nel medio e lungo termine. Segui la diretta streaming sul canale YouTube della WTO.

Segnaliamo inoltre alcuni importanti impegni tenuti da John H. Denton AO, Segretario Generale di ICC, in questa impegnativa settimana di inaugurazione della Conferenza. In particolare, lo scorso 2 dicembre Denton ha tenuto un discorso chiave durante un evento di alto livello organizzato dalla Coalizione dei Ministri delle Finanze per l’Azione Climatica, in cui ha fornito una panoramica del lavoro e dell’impegno di ICC su questo argomento. Ha inoltre partecipato ad una tavola rotonda con ospiti illustri, tra cui rappresentanti di alto livello di OMC, FMI, OCSE, Banca Mondiale e Finlandia, e ha anche avuto l’opportunità di presentare il lavoro di ICC in occasione di incontri bilaterali con rappresentanti di governi, tra cui Canada, Brasile, Italia, Svizzera, Finlandia, Emirati Arabi Uniti e Barbados.

 

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search