In Banking, Primo Piano

Si è svolta mercoledì 19 aprile, on line, la riunione plenaria annuale della ICC Banking Commission. Preceduta il giorno prima dalla sessione dedicata all’esame delle Opinion, a cui ha partecipato il Coordinatore della Commissione Bancaria di ICC Italia, Carlo Di Ninni, alla riunione plenaria ha partecipato, tra i delegati di ICC Italia, Alfonso Santilli, che ha condiviso un breve resoconto sui temi discussi.

Dopo l’apertura della Presidente della Commissione Bancaria internazionale, Ms. Lynn NG (ING), David Meynell (Technical Advisor) ha relazionato sull’avanzamento dei lavori di allineamento delle norme relative alla presentazione elettronica di crediti e incassi (eUCP, eURC) alle definizioni riportate nel MLTER (Model Law on Electronic Transferable Records) elaborato dall’UNICTRAL. Adottato già da alcuni Paesi come Bahrain, Emirati Arabi Uniti e Singapore, nel Regno Unito è attualmente in corso l’approvazione del processo di adeguamento legislativo interno.

A proposito di eUCP, si è confermato che a livello mondiale esse sono ancora poco utilizzate. Al fine di promuovere un maggior utilizzo di questo tipo di transazione, il Gruppo di lavoro sta pensando di lanciare un eUCP Directory, che raccolga i soggetti che già le utilizzano.

Altro tema di discussione è stato l’esame delle Official Opinion della Banking Commission meritevoli di transitare da Official Opinion a Prassi consolidata, allineando di conseguenza la pubblicazione Prassi Bancaria Internazionale Uniforme (PBIU), la cui ultima revisione risale al 2023. È stato inoltre proposto di redigere altre pubblicazioni che coprano anche altri aspetti critici relativi ad un credito documentario, come ad esempio l’emissione, l’avviso, le modifiche, la conferma.

Nell’ambito dell’attività del Gruppo di lavoro Financial crimes and risks policy, si è parlato del problema difficilmente risolvibile del “controllo dei prezzi” in un’operazione di Trade Finance. Su questo tema e su “Dual use goods controls” il Gruppo sta revisionando due paper ICC.

In tema di sostenibilità, si è trattato anche degli aggiornamenti sul Quadro di riferimento per la definizione di commercio e Trade Finance sostenibili, un progetto ICC in fase pilota, mentre per quanto riguarda l’aspetto “digitalizzazione” si è discusso delle numerose piattaforme per la “smaterializzazione” o “digitalizzazione” presenti sul mercato che tuttavia mantengono tuttora costi troppo alti, soprattutto d’impianto, che non ne consentono un maggiore utilizzo.

Infine, è stato presentato il documento “Key Trade Documents and Data Elements”, che identifica e definisce i dati standard contenuti nei principali documenti commerciali, tra cui la polizza di carico, illustrandone

Alfonso Santilli
Componente della Commissione Bancaria di ICC e delegato nella ICC Banking Commission; Presidente Credimpex Italia

Recent Posts

Start typing and press Enter to search