In Press News, Primo Piano

ICC, WTO e l’International Trade Centre (ITC) lanciano il premio Digital Champions for Small Business.

L’iniziativa “Digital Champions for Small Business” è parte di un programma promosso dal gruppo di lavoro informale del WTO sulle micro, piccole e medie imprese (MSME). L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aiutare le piccole imprese a diventare digitali partecipando in maniera più attiva al commercio internazionale. Le proposte a supporto delle PMI impegnate nel commercio digitale dovranno essere presentate entro il prossimo 15 settembre 2021.

L’iniziativa è stata annunciata in un evento virtuale a cui hanno partecipato il Direttore Generale del WTO, Ngozi Okonjo-Iweala e il Segretario Generale di ICC, John Denton. A loro si sono uniti il Segretario Generale dell’ITC, Pamela Coke-Hamilton, e l’ambasciatore Jose-Luis Cancela, coordinatore del gruppo di lavoro informale sulle MSME.

La call to action si rivolge alle associazioni industriali, alle camere di commercio e alle organizzazioni non governative impegnate in materia di MSME e digitalizzazione. Le proposte vincitrici dell’edizione 2021 saranno annunciate alla 12a conferenza ministeriale del WTO che si terrà a Ginevra dal 30 novembre al 3 dicembre 2021.

IL PROGRAMMA ICC – WTO

Al centro delle proposte campagne di sensibilizzazione, concorsi, programmi di formazione e mentoring per le PMI.

La pandemia di COVID-19 ha sottolineato l’importanza dell’economia digitale per le imprese di tutte le dimensioni. Le PMI hanno un rapporto complesso con le dinamiche dell’economia digitale. Questo è spesso dovuto alla mancanza di consapevolezza, risorse o know-how tecnologico. L’obiettivo del concorso è quello di portare le MSME al centro dell’economia digitale aiutandole a crescere, commerciare e diventare resistenti.

Come presentare i progetti?

  • Necessario includere nella documentazione i dettagli sull’idea, gli obiettivi, le scadenze.
  • Le proposte non devono riguardare le attività del WTO o modifiche alle regole definite dal WTO.
  • Le proposte non dovranno superare le 3 pagine e vanno inviate al seguente indirizzo mail in formato Word o PDF: digitalchampions@wto.org
  • La scadenza del bando è fissata al prossimo 15 settembre 2021.

Premi

Il numero e l’entità dei premi sarà determinato in base alle proposte ricevute.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search