In Press News, Primo Piano

ICC e la Conferenza permanente delle camere consolari africane e francofone (Permanent Conference of African and French-speaking Consular Chambers, CPCCAF) hanno rafforzato il loro legame con un Accordo di Partenariato in occasione del XII World Chambers Congress.

Nel corso del XII World Chambers Congress, tenutosi a Dubai dal 24 al 25 Novembre scorsi, in una sessione del Congresso dedicata interamente alle camere di lingua francese , ICC e CPCCAF hanno stabilito i termini di un accordo di partenariato, firmato il mese scorso presso la sede centrale di ICC a Parigi, finalizzato a promuovere un sistema aperto di scambi e investimenti e facilitare l’integrazione delle imprese dell’Africa francofona nell’economia globale.

Tra i temi oggetto dell’Accordo: commercio internazionale, accesso ai finanziamenti, risoluzione delle controversie e imprenditorialità

Guidata da ICC in alcuni paesi africani francofoni, la partnership mobiliterà la rete camerale in 32 nazioni intorno alle aree di lavoro chiave dell’organizzazione consentendo possibilmente alle piccole imprese di espandersi a livello internazionale attraverso la digitalizzazione e l’adozione di strumenti e best practices ICC per il commercio internazionale, assicurando la necessaria formazione in collaborazione con ICC.

ICC – CPCCAF: l’importanza dell’iniziativa

Durante l’incontro, il Presidente della CPCCAF Mounir Mouakhar ha sottolineato l’importante ruolo dell’arbitrato come metodo di risoluzione delle controversie. Ugualmente, il Segretario Generale ICC John W.O. Denton AO ha delineato le numerose opportunità che le aziende africane francofone potranno cogliere attraverso il ricorso agli strumenti e ai servizi ICC nell’ambito di una rete che raggruppa oltre 45 milioni di imprese in tutto il mondo.

L’iniziativa ICC – CPCCAF è stata approvata all’unanimità dai partecipanti. Un primo progetto pilota è attualmente in corso promosso da una Camera della rete del CPCCAF, con la prospettiva di estendere in futuro lo stesso progetto ad altri paesi francofoni in Africa e, in definitiva, creare un centro di supporto per l’imprenditorialità e il commercio internazionale in una metropoli dell’Africa francofona.

Scarica l’Accordo di Partenariato Accord de partenariat entre ICC et la Conférence Permanente des Chambres Consulaires Africaines et Francophones (CPCCAF)

Recent Posts

Start typing and press Enter to search