In Press News, Primo Piano

Un autorevole sondaggio incorona l’arbitrato ICC: è lo strumento preferito da professionisti e imprese in tutto il mondo. Lo studio dal titolo “International Arbitration Survey 2021”, è opera della Queen Mary University di Londra, in collaborazione con White & Case.

La classifica riflette il ruolo della Corte ICC che si è affermata come istituzione indipendente grazie ai quasi 100 anni di esperienza nella risoluzione delle controversie commerciali. L’obiettivo dichiarato di ICC è quello di rendere la risoluzione stragiudiziale delle controversie uno strumento affidabile per assicurare pace e prosperità più diffuse.

La Corte Internazionale di Arbitrato di ICC si è distinta nel corso del 2020 grazie a numeri record che riflettono i suoi sforzi di espansione a livello globale. Per agevolare la gestione dei casi, garantendo sempre servizi affidabili, la Corte ICC processa il crescente carico di lavoro grazie a 12 team in 5 Continenti. Vale inoltre la pena citare il nuovo ufficio ad Abu Dhabi attivo dall’aprile 2020.

IL RUOLO DI ICC NELL’INTERNATIONAL ARBITRATION SURVEY 2021

Il Presidente della Corte ICC Alexis Mourre: “La reputazione della Corte ICC come istituto arbitrale può essere ricondotta all’esperienza che abbiamo accumulato nella risoluzione, ad oggi, di oltre 26.000 casi combinata alla capacità di guidare il cambiamento in linea con le esigenze delle parti e gli sviluppi legislativi e tecnologici.

Conclude Mourre: “Cogliamo questa opportunità per ringraziare coloro che affidano la risoluzione della loro controversie ad ICC. La nostra posizione in classifica non sarebbe stata possibile senza la dedizione dei membri della Corte ICC, della Commissione ICC sull’Arbitrato e ADR, del nostro Istituto di Diritto Commerciale e dei nostri rappresentanti regionali. Li ringraziamo quindi per il duro lavoro e il loro sostegno nel garantire che i servizi di risoluzione delle controversie di ICC continuino a raggiungere nuovi traguardi e portino la risoluzione delle controversie ovunque nel mondo.”

ICC consente alle parti e agli altri utenti dell’arbitrato di risolvere con le controversie attraverso una gamma di servizi diversi e complementari. La Corte ICC ha chiuso il 2020 con casi pendenti per un importo di 258 miliardi di dollari. L’importo medio delle controversie nei casi affidati alla Corte ammonta a 145 milioni di dollari. ICC si è quindi guadagnata il ruolo di fornitore leader nel settore dell’arbitrato nei casi grandi e complessi pur continuando a fornire servizi nei casi che coinvolgono somme più piccole.

La versione completa del documento è disponibile sul sito web di White & Case.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search