In ICC on Field, Press News, Primo Piano

La International Chamber of Commerce – ICC è lieta di dare il benvenuto a Maria Fernanda Garza quale nuovo Presidente. Dopo aver ricoperto negli ultimi due anni il ruolo di primo Vicepresidente di ICC, l’imprenditrice succede ora ad Ajay Banga, divenendo la prima donna a ricoprire questa posizione.

Maria Fernanda Garza è stata eletta durante la riunione del Consiglio Mondiale di ICC, tenutosi martedì scorso 14 giugno a Città del Messico e il suo mandato durerà due anni. Nella stessa occasione, Philippe Varin – Presidente di ICC Francia – è stato eletto primo Vicepresidente, e Nayla Comair Obeid e Harsh Pati Singhania quali Vicepresidenti.

Maria Fernanda Garza è titolare di Orestia, una piccola azienda manifatturiera di soluzioni per la casa con sede in Messico, che esporta nella regione USMCA, in America Latina e Asia. Da sempre sostenitrice delle piccole e medie imprese nel suo paese d’origine e in tutto il mondo, ha partecipato per 19 anni all’Associazione dei datori di lavoro messicani (COPARMEX), ricoprendo il ruolo di Vicepresidente per ben quattro anni.

Nella sua nuova veste, Maria Fernanda Garza proseguirà nell’attuazione della mission di ICC: making business work for everyone, every day, everywhere.

Commentando la sua elezione, Maria Fernanda Garza ha dichiarato: “Data l’entità dei rischi che l’economia globale sta correndo, è vitale per noi avere una voce imprenditoriale coesa, a sostegno del libero scambio, della concorrenza leale e della promozione della pace attraverso il commercio internazionale”.

“In un periodo caratterizzato da una cooperazione internazionale piuttosto debole, credo che ICC abbia un ruolo fondamentale nello sfruttare le competenze, l’innovazione e il network del settore privato per garantire una risposta efficace alle sfide globali più importanti. […] la nostra missione di garantire pace e prosperità attraverso il commercio non è mai stata così importante ed è, anzi, più urgente”.

L’interesse di Maria Fernanda Garza per migliorare l’ambiente imprenditoriale l’ha resa un’importante leader aziendale fin dalla giovane età. È stata Coordinatrice Regionale di ICC per la regione America e componente degli organi direttivi della Corte Internazionale di Arbitrato. Membro del Comitato Esecutivo di ICC dal 2014, è stata la prima donna ad essere eletta Primo Vicepresidente di ICC nel 2020. Forte sostenitrice dell’etica e degli standard di governance aziendale, Garza è stata presidente di ICC Messico fino a giugno 2020 e componente del Comitato consultivo per gli affari internazionali del Ministero del lavoro, nonché membro del Comitato consultivo nazionale di ACLAN. Fa anche parte del Comitato esecutivo della Corporate Responsibility Alliance AliaRSE e ha fatto parte del Corporate Responsibility Network del Business and Industry Advisory Committee dell’OCSE.

Il Segretario Generale di ICC John W.H. Denton AO ha dichiarato: “Nella sua nuova veste di Presidente, l’esperienza e le intuizioni di Maria Fernanda come CEO di una piccola impresa di successo rafforzeranno ulteriormente il lavoro che stiamo svolgendo e contribuiranno a far sì che ICC raggiunga l’intera comunità imprenditoriale internazionale. Ha già contribuito in maniera significativa al lavoro di ICC a livello globale, regionale e nazionale e ora siamo felici che continui a sostenere la nostra Organizzazione, spingendola a promuovere una crescita e una prosperità più inclusive”.

ICC ringrazia Ajay Banga per l’eccezionale guida assicurata negli ultimi due anni, un periodo particolarmente difficile e incerto per le imprese di tutto il mondo. Banga continuerà a far parte del Comitato Esecutivo di ICC come Presidente Onorario.

Il Consiglio mondiale di ICC ha inoltre eletto sei nuovi componenti del Comitato esecutivo con un mandato triennale, rafforzando la diversità di genere, etnica e geografica nella leadership dell’Organizzazione.

Il Consiglio Mondiale di ICC ha inoltre ratificato l’elezione di Nicolas Uribe, Presidente della Camera di Commercio di Bogotà e Presidente di ICC Colombia, a Presidente della ICC World Chambers Federation (WCF), e di Marie-Christine Oghly, Vicepresidente incaricata degli Affari internazionali presso la Camera di commercio e industria della regione di Parigi, in qualità di vicepresidente del WCF.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search