In Press News, Primo Piano

ICC ha annunciato l’elezione di due nuovi membri nel suo Executive Board. I nuovi componenti provengono, rispettivamente, da Brasile e dal Sudafrica. A sceglierli il Consiglio mondiale di ICC riunitosi lo scorso 11 giugno. Spetterà a questi business leader il rafforzamento della leadership strategica di ICC a livello globale.

I nuovi membri sono Marienne Coutinho, Lead Partner di Tax Transformation e membro del Comitato KPMG Innovation & Enterprise Solutions in Brasile e Ralph Mupita, Presidente e CEO di MTN Group (Sudafrica). Il mandato di Coutinho e Mupita sarà di tre anni ed ha avuto inizio lo scorso 1° luglio 2021.

I nuovi eletti sostituiscono i membri uscenti del consiglio Daniel Feffer, Robert Gutsche e Frank Ning, ognuno dei quali aveva completato due mandati successivi nell’Executive Board.

In linea con gli impegni presi da ICC, gli ingressi portano anche un’ulteriore diversità nel più alto organo di governo di ICC e assicurano che l’organizzazione mondiale rispetti l’impegno a garantire una rappresentanza femminile del 40% nel Consiglio.

La recente tornata di elezioni ha anche confermato il secondo mandato per gli attuali membri dell’Executive Board Giampiero Massolo, Presidente, Fincantieri (Italia), Xu Niansha, Presidente, China Poly Group Corporation (Cina) e Zabihullah Ziarmal, CEO, Cefe Group International (Afghanistan).

Marienne Coutinho

Con oltre 26 anni di esperienza in KPMG, Marienne Coutinho è membro del comitato Innovation and Enterprise Solutions di KPMG in Brasile. È inoltre e membro del Global Advisory Board di KPMG IMPACT con un focus sulle questioni che riguardano la salvaguardia delle persone e del pianeta. Coutinho è anche co-presidente del chapter brasiliano di Women Corporate Directors (WCD), una fondazione globale che promuove la diversità nei consigli di amministrazione e co-fondatrice di Conselheira 101, un programma che promuove la diversità razziale nei consigli di amministrazione.

Ralph Mupita

Ralph Mupita ha una vasta esperienza alla guida di grandi organizzazioni in Africa e nei mercati emergenti. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente e CEO del gruppo MTN dopo esserne stato CFO da aprile 2017. Prima di entrare in MTN, Mupita è stato l’amministratore delegato di Old Mutual Emerging Markets, fornendo servizi finanziari in Africa, America Latina e Asia. Ralph fa parte dei consigli di amministrazione di diverse aziende, è membro della Commissione per la banda larga delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, del consiglio GSMA e un Champion della World Economic Forum EDISON Alliance. Al centro del suo impegno il ruolo che la tecnologia può svolgere nel colmare il divario digitale e finanziario in Africa.

Parlando alla recente riunione dell’Executive Board di ICC, il Presidente di ICC Ajay Banga ha detto: “Non ho dubbi che questi nuovi membri e leader contribuiranno, con la loro preziosa esperienza in materia di finanza, fiscalità, innovazione, a migliorare l’importante lavoro di ICC sulle questioni del commercio e dell’economia digitale. ICC ringrazia i membri uscenti dell’Executive Board Robert Gutsche, Frank Ning e Daniel Feffer per il loro contributo all’organizzazione durante i rispettivi mandati, che si sono conclusi il 9 giugno.”

Recent Posts

Start typing and press Enter to search