Luciano Di Via è il nuovo Presidente della Commissione Competition di ICC Italia, subentrando a Luca Sanfilippo, che ha guidato la Commissione dal 2007. Luciano Di Via sarà affiancato nella presidenza da Fabrizio Di Benedetto, Team Coordinator for Antitrust and State Aid Advisory di Intesa Sanpaolo, quale Co-Chair.

Luciano Di Via, componente del Consiglio Direttivo e della Commissione Competition di ICC Italia e delegato a Parigi nella ICC Global Competition Commission, nonché Vice-Chair della Task Force Cartels & Leniency, è Partner e Head of the Italian Antitrust Practice di Clifford Chance. Di Via ha un’esperienza trentennale in diritto antitrust italiano ed europeo operando in diversi settori tra cui food, vendita al dettaglio, assicurazioni, energia e telecomunicazioni. Per 10 anni ha operato presso l’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – ricoprendo anche il ruolo di esperto nazionale distaccato dell’Autorità italiana presso la Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea.

La Commissione Competition affronta le principali e più urgenti questioni sui temi di concorrenza e assicura che le esigenze delle imprese e le realtà dei mercati siano costantemente tenute in considerazione dalle istituzioni pubbliche nella fase di elaborazione e attuazione di normative e politiche in materia antitrust.

La Commissione Competition ha, inoltre, il ruolo di portavoce delle imprese nei più importanti Forum intergovernativi in sede di Unione Europea, OCSE e presso l’International Competition Network (ICN).

ICC Italia desidera ringraziare il Dott. Luca Sanfilippo per il prezioso contributo apportato ai lavori della Commissione Competition in tutti questi anni, auspicando una sua continua collaborazione quale componente.

Il Presidente Ettore Pietrabissa e il Segretario Generale Barbara De Donno rivolgono i migliori auguri di buon lavoro al neo-Presidente Di Via e a tutti i componenti della Commissione Competition di ICC Italia, confidando che le loro competenze e il loro entusiasmo siano di stimolo per i futuri lavori.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search