In Customs And Trade Facilitation, Press News, Primo Piano, Trade and Investment

La Global Alliance for Trade Facilitation ha pubblicato il Rapporto annuale 2023. I temi al centro del Rapporto sono: accelerare la crescita basata su commercio e investimenti, promuovere l’inclusività e avere un impatto positivo sulla vita e sulle attività delle persone nei Paesi in Via di Sviluppo. L’obiettivo è creare un ecosistema commerciale globale più inclusivo, sostenibile e prospero per tutti.

IL RAPPORTO 2023 DELLA GLOBAL ALLIANCE FOR TRADE FACILITATION

Il Rapporto 2023 descrive in dettaglio l’impatto del lavoro svolto dalla Global Alliance – volto a sostenere i governi dei paesi in via di sviluppo e dei paesi meno sviluppati nell’attuazione di riforme significative – nonché dei progetti ancora in corso, dimostrando come la facilitazione degli scambi apporti benefici che vanno oltre la semplice riduzione di tempi e costi e, in particolare, come l’eliminazione della burocrazia alle frontiere possa aiutare ad affrontare e risolvere alcune delle più grandi sfide collettive del mondo.

Il Rapporto sottolinea l’efficacia dell’approccio della Global Alliance, basato sul partenariato pubblico-privato.

Tra gli obiettivi dei progetti della Global Alliance nei Paesi in Via di Sviluppo, vi sono quelli di:

  • migliorare la qualità della vita
  • generare benefici enormi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI), e per le imprenditrici donne.
  • contribuire a costruire catene di approvvigionamento resilienti e a stimolare la competitività.

I PUNTI CHIAVE DEL RAPPORTO 2023

  • In un mondo di policrisi, l’apporto della Global Alliance è più importante che mai.
  • Le misure di facilitazione degli scambi e l’ammodernamento dei sistemi doganali sono fondamentali per affrontare alcune delle più importanti sfide globali, quali sicurezza alimentare, salute globale e preparazione alle calamità.
  • Grazie alla realizzazione di 5 progetti e al lancio di 8 nuove iniziative in tutto il mondo nel corso del 2023, la Global Alliance ha rafforzato la resilienza delle catene di approvvigionamento e aumentato la prevedibilità dei flussi commerciali globali.
  • La semplificazione dell’accesso ai mercati globali ha generato benefici enormi per le MPMI e le imprenditrici donne, con conseguente creazione di reddito.
  • Il successo della Global Alliance si basa su una rete di partnership solide e strategiche con imprese sia a livello globale che locale, con i Governi e con le più importanti organizzazioni internazionali.

E’ possibile accedere alla versione integrale del Rapporto Annuale 2023 della Global Alliance for Trade Facilitation 

LA GLOBAL ALLIANCE FOR TRADE FACILITATION

La Global Alliance for Trade Facilitation è un partenariato pubblico-privato che opera per stimolare la crescita basata su commercio e investimenti. Prendendo il Trade Facilitation Agreement del WTO come roadmap, la Global Alliance supporta i Governi dei Paesi in via di sviluppo e di quelli meno sviluppati nell’attuazione di riforme significative.

Semplificando i processi doganali e rafforzando la resilienza delle catene di approvvigionamento, i progetti della Global Alliance migliorano le condizioni di operatività delle imprese e stimolano la competitività, favorendo in ultima analisi una crescita economica inclusiva.

La Global Alliance è guidata dal Center for International Private Enterprise, dalla International Chamber of Commerce (ICC) e dal World Economic Forum, in collaborazione con Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ). È finanziata dai Governi di Stati Uniti, Canada e Germania.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Recent Posts

Start typing and press Enter to search