In Incoterms®

Il processo di revisione delle Regole Incoterms®, avviato nel 2016, sta per concludersi. La nuova edizione degli Incoterms® sarà, infatti, pubblicata entro la seconda metà del 2019, in concomitanza con la celebrazione del Centenario ICC, ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2020. Gli Incoterms® sono stati redatti e aggiornati secondo i nuovi bisogni del commercio internazionale, al fine di riflettere chiaramente le attuali prassi commerciali. Come noto, essi sono di supporto alle imprese nell’evitare di incorrere in costi non necessari chiarificando, all’interno del contratto, le obbligazioni delle parti, i costi e i rischi sostenuti da ciascuna di esse durante le operazioni di import ed export delle merci.

Le Regole Incoterms® sono riconosciute da UNCITRAL, Commissione della Nazioni Unite per il diritto commerciale, come standard globale per l’interpretazione di specifici termini contrattuali. Il lavoro di elaborazione e aggiornamento, durato quasi 3 anni, è stato guidato da un apposito Drafting Group ICC composto da nove membri esperti, di cui cinque legali specializzati in commercio Internazionale e quattro imprese utilizzatrici delle Regole Incoterms®, provenienti da Asia, America e Europa.

Al lavoro di revisione hanno partecipato tutti i Comitati Nazionali ICC che, nel corso di questi anni, hanno inviato oltre 3000 tra osservazioni, suggerimenti e commenti che il Drafting Group ha raccolto, analizzato e discusso fino a consolidare un testo approvato a maggioranza. ICC Italia, da sempre impegnata a promuovere un corretto utilizzo degli Incoterms®, avvierà una campagna formativa ed informativa per imprese, Associazione e professionisti su tutto il territorio nazionale. In caso di domande o dubbi al riguardo, è possibile contattare ICC Italia per maggiori informazioni scrivendo a: icc@iccitalia.org.

 

Recent Posts

Start typing and press Enter to search