In Commercial Law And Practice, Press News, Primo Piano
ICC Regional Consultative Group Europe

Si è svolto ieri a Siviglia il Regional Consultative Group Europe di ICC, la riunione dei Segretari Generali dei Comitati Nazionali europei di ICC.

La delegazione ICC, guidata da John Denton WH AO, Segretario Generale di ICC, ha visto la partecipazione di Andrew Wilson (Global Policy Director), Julian Kassum (Global Partnerships & Development Director), Mary Kelly (NCs & Membership Director), Caroline MacDonald (Head of NC Engagement), e Ulrich Kopetzki (Court Regional Director, Europe).

Per ICC Italia hanno partecipato Barbara De Donno, Segretario Generale insieme a Ercole De Vito, Chief Operating Officer.

E’ stata un’importante occasione di confronto che ha permesso di definire strategie e piani di sviluppo, e di individuare soluzioni alle principali sfide a livello regionale. In particolare, si è discusso di come le tecnologie digitali stiano cambiando il commercio globale. Secondo le proiezioni dell’OMC, nei prossimi quindici anni la digitalizzazione sarà uno dei motori trainanti per la crescita del commercio mondiale, influirà sulla composizione degli scambi e semplificherà le operazioni commerciali, avvicinando le piccole e medie imprese ai mercati esteri.

In tale contesto, ICC svolge un ruolo chiave nel rispondere alle esigenze del mercato di avere regole chiare relativamente a  standardizzazione e armonizzazione giuridica.

La ICC Digital Standards Initiative (DSI) è l’iniziativa volta a promuovere la digitalizzazione degli scambi commerciali a livello globale.

Promuovendo l’adozione della Model Law on Electronic Transferable (MLETR) – strumento di diritto uniforme elaborato a livello internazionale in sede UNCITRAL al fine di consentire la circolazione e il riconoscimento di validità dei titoli di credito digitali – ICC mira a creare un ambiente commerciale digitalizzato e armonizzato a livello globale.

Oggi e domani si terrà con la riunione della ICC Global Commission on Commercial Law and Practice. Tra i temi in agenda gli strumenti che facilitano il commercio internazionale, come le regole Incoterms® e gli ICC Model Contracts.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search