In Primo Piano

Le compagnie aeree Airlines Caraïbes e French Bee hanno annunciato il lancio del test pilota di AOKpass per i voli in partenza dall’Aeroporto di Orly e diretti a Guadalupe, Martinique, Guyana, La Rèunion e Tahiti.

A partire dal prossimo marzo l’autenticazione digitale dei risultati dei test molecolari COVID-19 avverrà attraverso l’app AOKpass – sviluppata dalla International Chamber of Commerce, International SOS e SGS Group – che consente di mostrare il proprio stato di salute senza pregiudicare il diritto alla riservatezza dei dati sanitari.

Muriel AssoulineManaging Director di French Bee – e Tamara PrimakoffDeputy Director General di Air Caraïbes – hanno così commentato “I passeggeri sperano di tornare a viaggiare quanto prima vivendo l’esperienza del volo in maniera sicura. Siamo fortemente impegnati nel raggiungimento di questo obiettivo e riteniamo che attraverso i test pilota di ICC AOKpass potremo rendere nuovamente possibile il rilancio del turismo e consentire anche ai viaggiatori abituali di riprendere a spostarsi su queste rotte con frequenza”.

Bill DonlyCEO di Medaire, società afferente a International SOS e specializzata nei servizi sanitari e di sicurezza per l’industria aeronautica – ha affermato “Il ritorno all’utilizzo dei mezzi di trasporto aerei deve essere sostenibile e, al contempo, garantire ai passeggeri, alle compagnie aeree e agli aeroporti la sicurezza riguardo le condizioni di salute dei passeggeri sulla base di un processo di verifica concordato a livello globale dei test COVID-19. Abbiamo sostenuto attivamente gli aeroporti e le compagnie aeree di tutto il mondo per consentire loro di far ripartire i viaggi in modo sicuro sin dall’inizio della pandemia. Siamo lieti di sostenere anche Airlines Caraïbes e French Bee”.

Attualmente, sulla base della normativa vigente, i viaggiatori che arrivano in territorio francese d’oltremare, sono tenuti a sottoporsi ad un test per COVID (PCR) 72 ore prima della partenza. Attraverso l’utilizzo di ICC AOKpass sarà possibile mostrare i risultati digitali dei test direttamente sui dispositivi mobili dei viaggiatori e consentirne la verifica in aeroporto. Il sistema di gestione di ICC AOKpass consente di verificare il risultato del test attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain, garantendo al contempo affidabilità e rispetto della privacy.

Il Segretario Generale di ICC, John Denton, ha affermato:

“Sebbene i vaccini siano una misura necessaria, non possono essere considerati l’unica soluzione per porre fine alla pandemia. ICC AOKpass, attraverso il contact tracing, consente di creare un vero e proprio ambiente globale basato sulla fiducia ai fini di una rapida ripresa del settore turistico. Possiamo considerarla una valida ed efficiente alternativa al ciclo di chiusura delle frontiere e ai lunghi periodi di quanrantena attualimente previsti”.

A partire da settembre 2020 ICC AOKpass ha elaborato centinaia di pass sanitari per compagnie aeree e aeroporti. Al momento vengono condotti test pilota in tutto il mondo. Tra questi, particolare successo sta riscuotendo quello effettuato dalla compagnia aerea Etihad per i voli in partenza da Parigi e diretti ad Abu Dhabi e Pakistan. Ad oggi, circa 130 aeroporti di 18 Paesi nel mondo sono pronti ad utilizzare l’ICC AOKpass con diverse compagnie aeree. Ne sono esempio: ADP Group, TAV e Aeroporti di Roma.

Scopri di più su ICC AOKpass

Recent Posts

Start typing and press Enter to search