In Press News, Primo Piano

ICC si mobilita per la giornata internazionale della donna 2021, contro i pregiudizi e le disparità di genere.

In linea con il claim di quest’anno #ChooseToChallenge, i dipendenti e il personale della International Chamber of Commerce (ICC) alzano la mano contro le disuguaglianze e in difesa della donna.
Shinta Widjaja Kamdani, membro del Comitato Esecutivo di ICC e CEO di Sintesa Group, ne ha discusso con Ngozi Okonjo-Iweala, direttore generale dell’Organizzazione mondiale del commercio (WTO). L’incontro si è svolto lo scorso 8 marzo, giornata internazionale della donna. L’evento Achieving an equal future in a COVID-19 world è stato l’occasione per un confronto tra ICC e WTO. Tra i temi trattati la necessità di garantire alle donne un accesso equo ai vaccini e ai finanziamenti per le loro imprese.
La Giornata internazionale della donna coincide con il nono anniversario dell’iniziativa World Business Women (WBW). ICC vuole difendere la diversità e l’equilibrio di genere all’interno della sua organizzazione. In questo senso il WBW ha guidato il cambiamento nei panel della stessa ICC. Ad esempio, a partire dal 2019, grazie alla nomina di arbitri donna, vige la parità di genere nella Corte Internazionale di Arbitrato.

ICC PER IL RUOLO DELLA DONNA IN AFRICA

ICC ha recentemente unito le forze con UPS, Tralac e West Blue Consulting per fornire alle imprenditrici africane le risorse per digitalizzare le loro attività. Questa partnership offrirà programmi e strumenti specifici tra cui portali commerciali e informativi co-sviluppati. Gli “e-Trade Hubs” aiuteranno le imprenditrici a digitalizzare e far crescere le loro attività. Nel dettaglio questa partnership, sostenuta dall’ICC Centre of Entrepreneurship, è una delle iniziative più innovative di ICC per formare la prossima generazione di imprenditori di tutto il mondo.
Valentina Mintah, membro del Comitato Esecutivo di ICC e CEO di West Coast Consulting, ha chiesto un maggiore impegno da parte di Istituzioni e imprenditori locali. Necessario, sottolinea Mintah, fornire alle imprenditrici donna del Continente tutti gli strumenti digitali utili allo sviluppo delle loro attività.
Recent Posts

Start typing and press Enter to search