In Press News, Primo Piano

Lo scorso 28 aprile si è tenuto l’incontro inaugurale della rete d’azione regionale di ICC per i Caraibi. Al centro l’impegno di ICC e dei leader del settore privato per contribuire a porre fine alla pandemia nella regione.

L’evento virtuale si è svolto in collaborazione con la Camera di Trinidad e Tobago (CARICHAM) e l’Organizzazione del Settore Privato CARICOM (CPSO). Per uscire dalla crisi servono maggiori sforzi per una distribuzione globale ed equa dei vaccini ma è anche importante incoraggiare la fiducia nei vaccini. Arginare la diffusione del Covid-19 è la chiave per far ripartire le economie locali.

Il Segretario Generale di ICC John W.H. Denton AO ha sottolineato come, dall’inizio della pandemia, la risposta di ICC al Covid ha seguito tre priorità: Influenza globale; Rilevanza regionale; Impatto locale. “Il modo migliore per tornare alla crescita economica, alla ripresa del commercio è quello di porre fine alla pandemia attraverso un accesso equo ai vaccini e il ripristino della mobilità globale”, ha detto Denton.

EMERGENZA SANITARIA ED ECONOMICA

Andrew Wilson, Global Policy Director di ICC e osservatore permanente presso le Nazioni Unite,  ha delineato le sfide della vaccinazione globale. Al centro del suo intervento la capacità produttiva del vaccino, i problemi della catena di approvvigionamento e le questioni legali. Dal canto suo Damien Bruckard, Deputy Director Trade and Investment di ICC, ha fornito un quadro sullo stato degli sforzi multilaterali, compresi ACT-Accelerator e COVAX.

Maaike Arts, consigliere regionale UNICEF per l’America Latina e i Caraibi, ha delineato la sfida della distribuzione e i progressi fatti da COVAX fino ad oggi. James Fitzgerald, direttore dei sistemi e servizi sanitari dell’Organizzazione Panamericana della Sanità (PAHO), ha fatto il punto sulla pandemia nella regione precisando che si tratta di un’emergenza sanitaria ma anche economica.

L’evento si è arricchito con una sessione di Q&A moderata da Gabriel Faria, CEO della Camera dell’Industria e del Commercio di Trinidad e Tobago. Da ultimo Charles Pashley, Presidente della Camera dell’Industria e del Commercio di Trinidad e Tobago, ha descritto le prossime sfide volte al contrasto della pandemia nella regione.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search