In Food, Press News, Primo Piano
John WH Denton AO, Segretario Generale di ICC, ha incontrato oggi il Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu nella seconda giornata del Vertice sull’alimentazione UN Food Systems Summit (UNFSS).

Si è svolto dal 24 al 26 luglio presso la FAO, il Summit sull’alimentazione UN Food Systems Summit (UNFSS), nel corso del quale John WH Denton AO, Segretario Generale di ICC, ha incontrato i vertici delle tre Agenzie UN con sede a Roma – Rome Based Agencies (RBAs): FAO, WFP e IFAD.

Obiettivo degli incontri è stato rafforzare la collaborazione tra ICC e le RBAs, attraverso ICC Italia ed il suo progetto ICC AgriFood Hub.

John WH Denton AO ha incontrato il Direttore Generale della FAO

Nel suo incontro con il Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu, Denton ha evidenziato il ruolo del settore privato e della business community nell’aiutare le imprese a superare le sfide e a raggiungere gli obiettivi globali. Tra i punti emersi:

Hand in Hand Initiative Forum
L’evento, in programma il prossimo ottobre presso la FAO, vedrà la collaborazione tra settore pubblico e privato al fine di mobilitare gli investimenti nei diversi Paesi. ICC svolgerà un ruolo fondamentale nel coinvolgere fattivamente imprese e CEO a livello globale, che avranno inoltre l’opportunità di organizzare incontri bilaterali con gli esponenti di Governo per valutare opportunità commerciali e di investimento.

John Denton interverrà durante la cerimonia di apertura del Forum che si terrà il 17 ottobre a Roma.

Nell’ambito del Forum, Denton presiederà insieme a Maximo Torero, Chief Economist della FAO, una tavola rotonda che mira a riunire i CEO delle più importanti aziende agroalimentari, per favorire un dibattito costruttivo e collaborazioni strategiche.

ICC Digital Standards Initiative (DSI)
Denton ha inoltre illustrato a Dongyu, l’importanza della ICC Digital Standards Initiative (DSI) al fine di agevolare il commercio internazionale, sottolineando come gli standard commerciali sostenibili e la digitalizzazione stiano facendo oggi passi da gigante verso la promozione di pratiche commerciali globali più sostenibili.

Entrambi hanno concordato sulla necessità di rafforzare il dialogo tra il settore privato e le Nazioni Unite, e di instaurare forme di cooperazione più efficienti. In tale ottica, la partnership tra ICC e FAO assume un’importanza sempre più strategica al fine di promuovere scienza e innovazione per il bene comune.

ICC incontra i vertici del WFP

A seguire il Segretario Generale di ICC, insieme a Ercole de Vito, hanno incontrato Cindy H. McCain, Executive Director del World Food Programme. Tra i punti emersi:

Il ruolo del WFP
ICC riconosce l’importanza del WFP nel campo dell’emergenza come la più grande organizzazione umanitaria che lavora sul campo.

G20 Brasile
ICC sarà lieta di collaborare con il WFP durante il G20.

Black Grain Initiative
ICC e WFP saranno uniti per supportare il rinnovo dell’accordo

Nuovo modo di cooperare
ICC offre il proprio supporto per delineare nuove forme di cooperazione con il settore privato, creare una proposta di valore per coinvolgere la sua comunità imprenditoriale di ICC e lavorare ad un nuovo modello per rendere la filiera alimentare più sostenibile.

Il WFP chiede il sostegno nei settori della Scienza e della Tecnologia con l’obiettivo di reperire e rintracciare più efficacemente le materia prime.

WFP e ICC Agri-Food Hub
Concordata una più stretta collaborazione tra ICC Agri-Food Hub, WFP e il WFP Innovation Centre volta a creare uno spazio dove la comunità imprenditoriale potrà cooperare nel campo della sostenibilità e dimostrare la propria responsabilità sociale.

ICC e International Fund for Agricultural Development (IFAD)

E’ seguito un incontro bilaterale con l’Associate Vice-Presidente di IFAD, Satu Santala, durante il quale è stata sottolineata l’ambizione dell’organizzazione ad intensificare la collaborazione con il settore privato, con un’attenzione particolare alle aree rurali per sostenere le persone svantaggiate.

Secondo Santala, la chiave di questa collaborazione è garantire un più ampio accesso al mercato e l’empowerment dei persone meno abbienti, affinché siano in grado operare sui mercati internazionali.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search