In Competition, Press News, Primo Piano
Osservatorio Economia Digitale

Il Digital Markets Act (DMA) e la sua prima applicazione da parte delle Autorità competenti sono stati il tema centrale della riunione di inaugurazione, tenutasi mercoledì 15 novembre, dell’Osservatorio sull’Economia Digitale, costituito nell’ambito alla Commissione Competition di ICC Italia.

Tra gli argomenti trattati:

  • obblighi in termini di compliance al DMA, a cui i gatekeeper saranno tenuti a conformarsi entro il 7 marzo 2024
  • cooperazione fra Commissione europea e Autorità nazionali competenti per dare attuazione al DMA
  • applicazione del diritto della concorrenza nel contesto degli abusi escludenti dopo l’adozione dei nuovi orientamenti da parte della Commissione europea

L’incontro ha rappresentato altresì l’occasione per riflettere sugli spazi che restano all’enforcement del diritto della concorrenza nei confronti dei gatekeeper dopo l’entrata in vigore del DMA.

Durante l’evento hanno preso la parola Sara Bacchio, Commissione Europea – DG Comp, Vito Meli, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e Mariateresa Maggiolino, Università Bocconi.

Sono poi intervenuti nel dibattito – moderato da Luciano Di Via e Fabrizio Di Benedetto, rispettivamente Presidente e Co-Chair della Commissione di ICC Italia – diversi componenti della Commissione Competition, nonché imprese invitate a partecipare.

L’Osservatorio, che rappresenta un’opportunità di approfondimento e condivisione di riflessioni tra rappresentanti del mondo delle Istituzioni, delle imprese e dei professionisti sulle più importanti sfide attuali del diritto dell’Antitrust in ambito digitale, si riunirà nuovamente ad inizio 2024 per un secondo incontro sul tema dei dati, nel contesto della disciplina antitrust e delle norme di regolamentazione in vigore o incoming.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search