In Banking, Environment and Energy, Press News, Primo Piano
Sustainable Trade: i Principi ICC per la valutazione di sostenibilità delle transazioni commerciali

Sotto gli auspici delle Commissioni ICC Global Banking e Environment & Energy, ICC ha predisposto i Principles for Sustainable Trade: Wave 2, sviluppati nel corso dell’ultimo anno con la collaborazione di oltre 200 tra banche, imprese e player tecnologici.

Lanciati in occasione della COP28 di Dubai durante la Giornata dedicata a Commercio e Finanza, i Principi ICC per il commercio sostenibile forniscono un quadro per valutare la sostenibilità ambientale di una transazione, nonché il modo in cui questa supporta uno sviluppo socio-economicamente sostenibile, in linea sia con l’obiettivo dell’Accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, sia con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Considerato che il commercio globale rappresenta fino al 30% di tutte le emissioni di carbonio, è fondamentale che anche da questo settore arrivi un apporto in termini di sviluppo sostenibile, attraverso la promozione di pratiche sostenibili a livello internazionale, settoriale e aziendale.

Per consentire ciò, è però necessario un framework di standard che valuti uniformemente la sostenibilità dell’intera transazione che, a livello internazionale, connette soggetti di diversi Paesi, trasporta merci da un Paese all’altro, con ogni mezzo.

I Principi ICC per il commercio sostenibile si prefiggono di offrire una definizione comune di ciò che costituisce un commercio internazionale sostenibile e una finanza commerciale sostenibile, stabilire uno standard globale per misurare e valutare la sostenibilità del commercio secondo questa definizione e promuovere l’adozione di questi principi da parte delle imprese. Da un lato, quindi, incoraggiare le imprese a produrre in maniera sostenibile, dall’altro aiutare le banche a riconoscere e finanziare il commercio sostenibile, cercando di colmare il gap finanziario attualmente esistente.

ICC Italia ringrazia Intesa Sanpaolo e Unicredit che hanno partecipato al Progetto Pilota per la sperimentazione di questo framework innovativo per la valutazione del profilo di sostenibilità delle transazioni commerciali.

Il progetto pilota per testare l’applicabilità di questi principi nel mondo reale proseguirà, ampliato progressivamente ad altri settori, oltre quello tessile coinvolto inizialmente. Le imprese eventualmente interessate a partecipare al progetto pilota sono invitate a contattare ICC Italia per maggiori dettagli.

Principles for Sustainable Trade: Wave 2

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search