In Press News, Primo Piano

È online il nuovo numero della newsletter 3 minuti con ICC Italia. La newsletter dedicata agli aggiornamenti dal Comitato Nazionale della Camera di Commercio Internazionale offre una panoramica su tutte le attività ed i contenuti realizzati insieme ai nostri esperti.

Al centro di questo numero:

L’incidente della Ever Given: contratti, clausole e trasporto marittimo

Giovedì 29 aprile dalle ore 18:00 alle 19:30 | webinar gratuito

L’incidente della portacontainer Ever Given dello scorso 23 marzo che, incagliatasi, ha bloccato la circolazione marittima nel Canale di Suez per 6 giorni, ha avuto ripercussioni economiche ancora da calcolare, con un effetto a catena sul commercio mondiale. Coinvolti tutti gli operatori interessati: marittimi, imprese produttrici e della grande distribuzione, assicuratori. Con il 12% del traffico marittimo mondiale di merci, infatti, il Canale di Suez è la principale arteria commerciale del mondo, grazie al notevole risparmio di tempo e costi che consente rispetto ad altre rotte.

Conseguenze contrattuali, responsabilità e costi: interverranno Fabio Bortolotti – Founding Partner BBM Buffa Bortolotti & Mathis; Mariaelena Giorcelli – Partner BBM Buffa Bortolotti & Mathis; Claudio Perrella – Partner R&P Legal Studio Associato.

ICC insieme al WFP, Ercole de Vito nominato ICC Food and Agriculture Lead

CC e l’Agenzia UN World Food Programme (WFP) collaboreranno più da vicino. Lo scopo è realizzare, entro il 2030, gli obiettivi dei programmi United Nations Sustainable Development Goals (SDGs) e Goal 2: Zero Hunger.  ICC e WFP lavoreranno insieme per rafforzare l’intesa tra il settore privato, i governi nazionali e le comunità locali.

Nell’ambito della partnership, ICC ha nominato Ercole de Vito, ICC Food and Agriculture Lead for the UN Rome-based agencies. Il suo ruolo sarà quello di rafforzare la collaborazione con le tre agenzie specializzate delle Nazioni Unite WFP, FAO e IFAD con sede a Roma. Ercole de Vito, avvocato ed Head of Business Development di ICC Italia, è anche coordinatore dei master di II livello in Food Law e Business and Company Law presso l’università Luiss Guido Carli.

Earth Day 2021: la Commissione europea verso il varo della European Climate Law

In occasione dell’Earth Day 2021, la Commissione europea plaude all’accordo provvisorio sulla European Climate Law. Si tratta di uno degli elementi chiave del Green Deal europeo una pietra miliare per la Commissione che si appresta così a realizzare uno degli impegni annunciati nel luglio 2019. La European Climate Law renderà vincolante per gli Stati l’impegno dell’UE verso la neutralità climatica. Quest’ultima dovrà essere raggiunta entro il 2050 con l’obiettivo intermedio di ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990.

Leggi qui l’ultimo numero della newsletter “3 minuti con ICC Italia”

ICRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ICC ITALIA

Recent Posts

Start typing and press Enter to search